Hausa. Lingua. Storia. Ideologia

Autori

Gian Claudio Batic
Università di Napoli L'Orientale

Keywords:

Hausa, Lingue ciadiche, Migrazioni e contatto linguistico, Islam in Africa occidentale, Storia e ideologia, Produzione culturale

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Saperi condivisi

Pagine: 238

Lingua: Italiano

AbstractHausa – Lingua. Storia. Ideologia nasce con l’intento di offrire uno sguardo articolato su una delle culture più dinamiche e influenti dell’Africa occidentale. Attraverso l’analisi di sei aspetti del complesso intreccio tra lingua, storia e cultura, il volume delinea un quadro interdisciplinare del mondo hausofono. Il lettore troverà in Hausa un’introduzione alla lingua e alla sua evoluzione storica, alla storia del gruppo e alla sua ricca produzione culturale. Nella discussione di quest’ultima viene messa in evidenza la dimensione ideologica che ne accompagna le manifestazioni, mutevoli e costantemente rinegoziate nel tempo e nei diversi centri di potere. Ampio spazio è dato agli eventi politici, commerciali e religiosi che hanno sotteso i più significativi cambiamenti avvenuti in seno alla società hausa, in un periodo che abbraccia l’epoca preislamica e il periodo post-indipendenza. Il volume include tredici schede di approfondimento che propongono al lettore un maggior grado di dettaglio e ulteriori spunti di analisi su alcuni argomenti rilevanti, ma periferici rispetto al discorso principale. Quest’opera si rivolge tanto agli studenti di lingue e società africane quanto a chi, per studio, lavoro o semplice curiosità, desideri avvicinarsi alla lingua e alla cultura hausa o esplorarne alcuni tratti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Gian Claudio Batic, Università di Napoli L'Orientale

Gian Claudio Batic insegna lingua e letteratura hausa e metodologie della ricerca linguistica presso l’Università di Napoli L’Orientale. La sua ricerca è incentrata sulla documentazione, descrizione e analisi delle lingue del ciadico occidentale. Ha condotto ricerche di campo nel nord e nord-est della Nigeria, pubblicando studi linguistici ed etnolinguistici sulle lingue hausa, bole, bure, e kushi. È Editor-in-Chief di JALaLit – Journal of African Languages and Literatures. I suoi interessi includono la documentazione e descrizione linguistica, la complessità semantica e fonologica, le terminologie dei sistemi di parentela africani, i sistemi di referenza, e la sociolinguistica delle lingue minoritarie.

##submission.downloads##

Pubblicato

February 18, 2026

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-358-5

Data di pubblicazione (01)

2026-02-18

doi

10.6093/978-88-6719-358-5