È necessario autenticarsi per proporre testi per la pubblicazione e seguirne il successivo iter. Login

Controlli per gli autori

Gli autori, prima di caricare sulla piattaforma i loro contributi, sono tenuti a verificare che essi rispettino i criteri elencati di seguito. I testi che non dovessero tenerne conto saranno restituiti agli autori.
  • Il contributo non è mai stato pubblicato prima e non è stato proposto a un altro editore.
  • Sono sempre indicate le URL dei testi citati, se disponibili in internet.
  • I file dei contributi sono in formato Word o OpenDocument.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font da 12 punti, il corsivo invece della sottolineatura (ad eccezione degli indirizzi URL); tutte le illustrazioni, figure e tabelle sono collocate nel testo nel punto in cui dovranno apparire e non alla fine.
  • Il testo è conforme alle norme editoriali indicate nella pagina "Proposte di pubblicazione".

Linee Guida per gli Autori

Le norme redazionali sono indicate nelle pagine delle diverse collane.

Informativa sulla privacy

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla piattaforma è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione dei contributi; per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti; per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per i singoli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.

Lo staff di SHARE Books utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità delle collane. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OMP (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno mai utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dallo staff redazionale, né dall'editore, né da PKP. 

Gli autori che pubblicano su questa piattaforma sono responsabili dei dati relativi alle persone menzionate nei loro contributi scientifici.

La gestione di SHARE Books è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design. 

Del resto, anche il GDPR riconosce «l'interesse pubblico nella disponibilità dei dati», di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.