Design Plurale. Casi e modelli alternativi per l’innovazione: Atti Conferenza Nazionale SID 2025, Napoli 25-27 Giugno
Keywords:
Co-design, Design inclusivo, Comunità, Dialogo tra le culture, Design per il cambiamentoSinossi

Editore: FedOA - Federico II University Press
Collana: Fuori Collana
Pagine: 1815
Lingua: Italiano/Inglese
Abstract: Il volume raccoglie gli Atti della Conferenza Nazionale della SID – Società Italiana di Design, svoltasi a Napoli il 26 e 27 giugno 2025, sul tema Design Plurale. Casi e modelli alternativi per l’innovazione, organizzata dal DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
La Conferenza ha esplorato il Design Plurale come paradigma strategico per un’innovazione alternativa e discontinua, fondata su molteplicità, collaborazione e inclusività. Attraverso casi di ricerca e sperimentazioni progettuali, è stato approfondito il ruolo del design nei contesti multiculturali, ridefinendo il concetto di “contesto” come spazio dinamico di relazione, interazione e trasformazione, anche in ambiti tradizionalmente marginali.Il volume si apre con una sezione introduttiva che comprende l’intervento del Presidente SID Lorenzo Imbesi, del chairman Alfonso Morone e i contributi dei quattro keynote speaker internazionali — Blanca Callén Moreu (Universidad Autónoma de Barcelona), Curro Claret (Elisava, Facultad de Diseño e Ingeniería de Barcelona), Ernesto Oroza (École supérieure d’art et design de Saint-Étienne) e Alfredo Gutiérrez Borrero (Universidad Jorge Tadeo Lozano, Bogotá) preceduti da un testo introduttivo di Ramon Rispoli. Nella stessa sezione Carla Langella introduce un contributo di Enza Migliore sulle prospettive internazionali dei ricercatori italiani. La sezione include inoltre il contributo di Eleonora Lupo, Vicepresidente SID, dedicato alle biografie e alle motivazioni della nomina a Soci Onorari di Paola Antonelli, Ermanno Guida, Patrizia Ranzo e Ramonda Riccini.Una seconda sezione documenta la mostra sul design a Napoli (1950–2000), allestita presso Palazzo Gravina in concomitanza con la Conferenza, introdotta dal curatore Pietro Nunziante.
Il corpo centrale del volume raccoglie 140 contributi tematici, firmati da 352 autori: 92 relativi a Progetti di Ricerca, articolati nei tre ambiti Culture plurali, Pratiche plurali e Comunità plurali, e 48 paper dedicati a Idee di ricerca presentate da ricercatori under 35.La parte conclusiva presenta infografiche, mappe e dati quantitativi per una lettura visuale e analitica dei temi affrontati, oltre a un racconto fotografico delle giornate della Conferenza. Gli Atti, per un totale di 1.815 pagine, sono pubblicati in doppia lingua, nella lingua originale degli autori e in inglese.
Downloads
##submission.downloads##
- Design Plurale volume 1 Design Plurale volume 1
- Design Plurale volume 2 Design Plurale volume 2






