Farmaci oppioidi e Cannabis nella terapia del dolore

Autori

Ettore Novellino, Università degli Studi di Napoli Federico II; Arturo Cuomo; Agnese Miro; Enrica Menditto; Valentina Orlando; Francesca Guerriero; Roberto Colonna; Vincenzo Iadevaia

Keywords:

Oppiodi, Cannabis, Terapia del dolore

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press. 

Collana: Phármakon. 

Pagine: 224.

Lingua: Italiano.

NBNhttp://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-22268

Abstract: Farmaci oppioidi e Cannabis nella terapia del dolore rappresenta il frutto di alcuni studi, condotti per almeno tre lustri nel Dipartimento di Farmacia e nel Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) della Federico II, e si rivolge sia a chi presta servizio ogni giorno in una farmacia, sia a chi, studioso, docente o studente, è interessato ad approfondire l’argomento. Il testo, utilizzando un approccio interdisciplinare, si muove su piani euristici differenti. Naturalmente, ampio spazio è stato dedicato alla parte farmaceutica, analizzando tutti gli aspetti chimici e farmacologici connessi a questo tema. Un secondo punto di rilievo riguarda la problematica normativa legata alla dibattuta questione dell’utilizzo in terapia degli oppioidi e della Cannabis. In tal senso, si è cercato di offrire una prospettiva chiara ed esauriente del complesso quadro legislativo vigente: a partire dalle prime leggi promulgate dal Regno d’Italia, fino ad arrivare alle ultime circolari ministeriali in materia, è stata rivista ed esaminata l’intera normativa sulle sostanze stupefacenti, spiegandone anche i passaggi più delicati e controversi. Infine, soprattutto per ciò che concerne le ricadute sulla terapia del dolore, una parte significativa del libro si è concentrata sull’interpretazione medica e terapeutica, dove i farmaci oppioidi e la Cannabis costituiscono non solo una feconda frontiera di ricerca, ma anche un consolidato ed efficace strumento per contrastare alcune tipologie di dolore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Ettore Novellino, Università degli Studi di Napoli Federico II

È docente ordinario di Chimica farmaceutica e tossicologica, Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, nonché presidente della Conferenza nazionale dei direttori di dipartimento di farmacia. Nel 2004 ha fondato il “Centro Interdipartimentale di ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione” (CIRFF). La sua produzione scientifica, che vanta oltre seicento lavori pubblicati sulle più importanti riviste internazionali, si concentra, in particolare, sulla chimica computazionale applicata al drug design e la nutraceutica.

Arturo Cuomo

È Direttore della Struttura complessa di “Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica” e del Dipartimento “Supporto ai Percorsi Oncologici Attività Clinica ed Area Critica” presso Istituto Nazionale Tumori - IRCCS Fondazione Pascale di Napoli. Socio di varie società scientifiche, è autore di numerose pubblicazione su riviste italiane e straniere.

Agnese Miro

È professore associato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla progettazione di sistemi terapeutici finalizzati all’ottimizzazione della farmacocinetica e del profilo farmacologico di molecole bioattive.

Enrica Menditto

È ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca ha come direttrice principale la progettazione e la realizzazione di studi osservazionali per la valutazione dell’uso dei farmaci in condizioni di “real-world” tramite l’utilizzo di banche dati sanitarie, network di medici di medicina generale e la rete delle farmacie private.

Valentina Orlando

È ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Svolge la sua attività di ricerca al “Centro Interdipartimentale di ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione” (CIRFF), occupandosi di outcome research a partire da database clinici e amministrativi e di valutazione dell’impatto delle politiche sanitarie nella reale pratica clinica.

Francesca Guerriero

Specializzata in farmacia ospedaliera, svolge la sua attività di ricerca presso il “Centro Interdipartimentale di ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione” (CIRFF), occupandosi di outcome research e del monitoraggio relativo alle prescrizioni farmaceutiche.

Roberto Colonna

È editor, responsabile di diverse testate scientifiche. Dal 2014 si occupa soprattutto della redazione di testi e manuali di farmaceutica. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, anche su riviste straniere.

Vincenzo Iadevaia

È biologo e farmacista che si occupa dello sviluppo in clinica di nuovi farmaci. Autore di pubblicazioni di farmacoterapia e di testi di legislazione farmaceutica, insegna in diversi master universitari e corsi di formazione per farmacisti.

##submission.downloads##

Pubblicato

January 30, 2018

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.