L’estro furioso: Domenico Rea da Napoli a Nofi

Autori

Vincenzo Salerno
Università di Salerno
https://orcid.org/0000-0001-9287-7667
Oriana Bellissimo
Università di Salerno
https://orcid.org/0000-0001-8933-6683
Eleonora Rimolo
Università di Salerno
https://orcid.org/0000-0002-8448-2347

Keywords:

Estro Furioso, Domenico Rea, Napoli, romanzo, letteratura contemporanea

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: Orione. Studi e testi di Letteratura italiana

Pagine: 201

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-28953

Abstract: L’«Estro furioso» è il titolo di uno dei dodici racconti che compongono l’indice di Gesù, fate luce, il secondo libro di Domenico Rea pubblicato nel 1950, a tre anni di distanza dal suo esordio ‘ufficiale’ – sempre una raccolta di testi brevi narrativi, in prosa – con Spaccanapoli. E, di nuovo, potrebbe adesso servire l’espressione «estro furioso»: a mo’ di ‘campione’ di stile o come possibile traccia di lettura condivisa nei cinque capitoli (Domenico Rea nostro contemporaneo; Domenico Rea, poeta e romanziere; Domenico Rea, l’editoria nazionale e l’editoria campana; Domenico Rea tra Storia, Antropologia, Giornalismo e Fotografia; Domenico Rea tra Vecchio e Nuovo Continente: la lingua, la letteratura) contenitori tematici di quindici saggi del presente volume dedicato a Domenico Rea. Gli interventi critici sono firmati da studiosi provenienti da atenei italiani e stranieri, da giornalisti, da esperti del mondo della fotografia e dell’editoria.  

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Vincenzo Salerno, Università di Salerno

Vincenzo Salerno è professore associato di Letterature comparate presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. Segretario generale della SIT (Società Italiana di traduttologia), dal 2019 è Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Alfonso Gatto” dell’Università degli Studi di Salerno e del Centro di Ricerca “Domenico Rea”. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono principalmente su questioni di teoria e storia della traduzione letteraria nel mondo classico, nella letteratura italiana e nelle letterature anglofone. Tra i suoi scritti su Domenico Rea si segnalano l’introduzione al libro Re Pomodoro (Napoli, Dante e Descartes, 2017); il saggio “…Una bella serie di santi giovani belli e gagliardi”. Il mito del calcio a Napoli di Domenico Rea” (Trame di Letteratura comparata, Cassino, 2020); l’introduzione e la cura dei volumi La mia Napoli. Un itinerario (Napoli, Edizioni San Gennaro, 2021) e L’Osteria della Volpe. A Nofi si mangia così (Napoli, Dante & Descartes, 2021). 

Oriana Bellissimo, Università di Salerno

Oriana Bellissimo è dottoranda di ricerca in Studi Letterari presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno dove svolge un progetto di ricerca in Letteratura italiana dal titolo Achille Torelli nel cenacolo letterario fin de siècle: percorso artistico di un letterato multiforme. È membro del comitato di redazione della rivista scientifica «Misure Critiche». Su temi e aspetti della letteratura tra Otto e Novecento ha pubblicato saggi su «Mosaico Italiano», «Misure Critiche», «Sinestesie», «Studi (e testi) italiani».

Eleonora Rimolo, Università di Salerno

Eleonora Rimolo è Assegnista di Ricerca in Letteratura Italiana presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato il volume I mille volti di Lidia: genesi e sviluppo del personaggio (Edisud, Salerno 2020) e saggi, su «Misure critiche», «Sinestesie», «Cenobio», «Rassegna della Letteratura Italiana», «Semicerchio». Alcuni suoi contributi critici di letteratura italiana sono apparsi in volumi miscellanei. Si è interessata in particolare del teatro del ‘500 e di alcuni autori tra Otto e Novecento da Carducci e Pascoli a d’Annunzio e Tabucchi. È membro della Redazione della rivista scientifica «Sinestesie». Ha tradotto dal portoghese l'opera di Nuno Jùdice (Ritorno allo scenario campestre, Delta3, Aeclanum 2021).

Estro furioso

##submission.downloads##

Pubblicato

December 30, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-152-9

Data di pubblicazione (01)

2022-12-30

doi

10.6093/978-88-6887-152-9