Dalla ‘langue’ alla ‘parole’: verba manent. Scritti di Federico Albano Leoni

Autori

Elda Morlicchio
Università di Napoli L'Orientale
Valeria Micillo
Università di Napoli L'Orientale
https://orcid.org/0000-0001-5101-7150
Francesca Maria Dovetto
Università degli Studi di Napoli Federico II

Keywords:

linguistica storica, filologia germanica, fonetica e fonologia, filosofia del linguaggio, linguistica dei corpora

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Fuori Collana

Pagine: 482

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28054

Abstract: Il volume raccoglie una selezione di lavori di Federico Albano Leoni, rappresentativi delle poliedriche ramificazioni della riflessione scientifica dello Studioso, le quali toccano ambiti anche lontani fra loro ma legati da un interesse profondo per la significazione e per la concreta produzione linguistica, manifestazione di parole. In ciascuno di essi la produzione scientifica di Albano Leoni ha tracciato un solco importante, che ha segnato gli sviluppi di ciascun settore: filologia germanica, linguistica storica, linguistique d'intervention, fonetica e fonologia, linguistica dei corpora, filosofia del linguaggio. Ognuno di questi ambiti di ricerca costituisce pertanto una sezione del volume, prefato da un/a suo/a allievo/a o da chi comunque come tale gli è stato/a scientificamente vicino/a (Simona Leonardi, Luisa Corona, Anna Rosa Guerriero, Mariapaola D'Imperio, Loredana Cerrato, Mauro Serra), mentre una bibliografia completa dei numerosi lavori prodotti sino ad oggi da Federico Albano Leoni è posta in chiusura, ordinata tematicamente e cronologicamente (un link segnala i lavori liberamente accessibili in rete). Apre il volume, a mo' di introduzione, un'intervista allo Studioso che intreccia ricordi scientifici e riflessioni sulle prospettive future alle quali oggi si apre, o si potrebbe aprire, ciascuna delle sezioni tematiche del volume. All'intervista hanno dato il proprio contributo anche le tre curatrici del volume (Elda Morlicchio, Valeria Micillo, Francesca M. Dovetto), prime allieve di Federico Albano Leoni, rispettivamente nella Linguistica tedesca, nella Filologia germanica e nella Glottologia e Linguistica, e Annibale Elia, linguista salernitano collega di Albano Leoni e artista autore dell’immagine di copertina.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Elda Morlicchio, Università di Napoli L'Orientale

Elda Morlicchio, professore ordinario di Lingua e linguistica tedesca, è stata Rettrice dell’Università di Napoli L’Orientale (2014-2020). Collabora con il centro lessicografico del Lessico Etimologico Italiano della Mainzer Akademie der Wissenschaften und der Literatur, curando la sezione Germanismi; dal 2018 dirige la rivista «Annali-Sezione germanica». Tema comune alle sue ricerche è il contatto linguistico e culturale tra il mondo germanico e la realtà linguistica della penisola italiana, dall’età tardo-antica ai giorni nostri. Tra le sue pubblicazioni: Introduzione allo studio della lingua tedesca, Bologna 1988 (con F. Albano Leoni) e La Filologia germanica e le lingue moderne, Bologna 2009 (con S. Leonardi).

Valeria Micillo, Università di Napoli L'Orientale

Valeria Micillo è professore ordinario di Filologia germanica presso l’Università di Napoli L'Orientale. È membro del Comitato editoriale della rivista «Annali-Sezione germanica» e responsabile della sezione Filologia germanica. I suoi studi si sono concentrati soprattutto sull’area antico-inglese e norrena, privilegiando come campi di indagine la letteratura grammaticale (Terzo trattato grammaticale islandese, Ælfric), la tradizione retorica e la riflessione linguistica nel medioevo germanico. Altre tematiche di ricerca sono il fantastico, il meraviglioso e il mostruoso e le loro modalità di espressione in antico-inglese (Beowulf, 2008) e nordico (saghe, 2010, 2016), con attenzione anche alle riscritture moderne (Grendel di J. Gardner, 2016). Ha curato l’edizione di glosse tedesche in un codice inedito del XII sec. (ms. Admont 756, in Studies on Late Antique and Medieval Germanic Glossography and Lexicography, 2018). Gli studi in corso sono rivolti alla prosa agiografica antico-inglese.

Francesca Maria Dovetto, Università degli Studi di Napoli Federico II

Francesca M. Dovetto, professore ordinario di Glottologia e linguistica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Fa parte del board dell'Archivio Glottologico Italiano ed è Direttrice della Collana "Linguistica delle Differenze" presso l'editore Aracne. Si occupa di storiografia linguistica, metalinguaggio, lessico ed etimologia. Un interesse più recente riguarda le patologie del linguaggio in prospettiva sia sincronica sia diacronica, con particolare attenzione alla storia della rieducazione dei sordi in chiave storiografica e, in chiave sincronica, ai disturbi del linguaggio nell'età adulta e senile e nell'ambito delle patologie neurodegenerative. Tra le sue pubblicazioni, Luigi Ceci. Lezioni di linguistica generale, Roma 2015 (con T. De Mauro) e Il parlar matto. Schizofrenia tra fenomenologia e linguistica. Il Corpus CIPPS, Roma 2013 (con M. Gemelli e Prefazione di F. Albano Leoni).

##submission.downloads##

Pubblicato

February 25, 2021

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-223-6

Data di pubblicazione (01)

2021-02-25

doi

10.6093/978-88-6719-223-6

Dimensioni fisiche