Intersezioni. La formazione urbanistica di fronte ai mutamenti – Prospettive

Autori

Mariavaleria Minnini
Università degli Studi della Basilicata
https://orcid.org/0000-0002-1667-3248
Ilaria Boniburini
Università degli Studi della Basilicata
https://orcid.org/0009-0006-4497-1142
Massimo Bricocoli
Politecnico di Milano
https://orcid.org/0000-0002-2952-6909
Marco Peverini
Politecnico di Milano
https://orcid.org/0000-0002-8290-880X

Keywords:

Transizione ecologica, Interdisciplinarità, Giustizia spaziale, Pedagogia critica, Intelligenza artificiale

Sinossi

fedoa.png

Editore: FedOA - Federico II University Press

Collana:  Urbanistica e paesaggi in transizione

Pagine: 73

Lingua: Italiano

Abstract: Il volume raccoglie i contributi del tavolo “Prospettive”, uno dei cinque tavoli tematici del seminario “Intersezioni. La formazione urbanistica di fronte ai mutamenti”, promosso dalla Società Italiana degli Urbanisti (SIU). Viene esplorato il modo in cui la formazione urbanistica può rispondere alle sfide poste dalla policrisi dell’Antropocene – ambientale, climatica, sociale e tecnologica – attraverso il ripensamento delle conoscenze, degli strumenti e delle responsabilità disciplinari.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Mariavaleria Minnini, Università degli Studi della Basilicata

Mariavaleria Mininni è professoressa ordinaria di Urbanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata (DIUSS – Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale). La sua attività di ricerca esplora il rapporto tra paesaggio e pianificazione, le transizioni ecologiche e le pedagogie territoriali legate ai contesti locali.

Ilaria Boniburini, Università degli Studi della Basilicata

Ilaria Boniburini è docente a contratto e assegnista presso l'Università degli Studi della Basilicata (DIUSS – Dipartimento per l'Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale). Le sue ricerche indagano la produzione e costruzione sociale dello spazio in chiave di ecologia politica, con focus recente sulle trasformazioni dello spazio agricolo e sulla prospettiva agroecologia.

Massimo Bricocoli, Politecnico di Milano

Massimo Bricocoli è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano (DASTU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). La sua attività di ricerca si concentra su politiche urbane e dell'abitare, welfare locale e rigenerazione urbana, con particolare attenzione alle trasformazioni dei servizi e delle infrastrutture sociali in una prospettiva di comparazione internazionale.

Marco Peverini, Politecnico di Milano

Marco Peverini è ricercatore in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano (DASTU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). La sua attività di ricerca si concentra sui temi dell'abbordabilità della casa e delle disuguaglianze abitative, con attenzione alle implicazioni per la sostenibilità sociale della pianificazione e delle politiche urbane. È membro dell'Osservatorio Casa Abbordabile di Milano (OCA) e della redazione di Città Bene Comune.

prospettive

##submission.downloads##

Pubblicato

February 2, 2026

Categorie

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-400-1

Data di pubblicazione (01)

2026-02-02

doi

10.6093/978-88-6887-400-1