Architettura e Natura. Prime indagini sul progetto tra geografie, spazi e materie
Keywords:
Architetture elementari, Natura, Progetto, Paesaggio, AcquaSinossi

Editore: FedOA - Federico II University Press
Collana: TeA / Teaching Architecture
Pagine: 240
Lingua: Italiano
Abstract: La pubblicazione raccoglie gli esiti dell’esperienza didattica svolta durante il secondo semestre dell’a.a. 2024-25 nell’ambito dei quattro Laboratori di Composizione Architettonica e Urbana e Teoria della Progettazione 1 del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura 5UE del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L’esperienza didattico-laboratoriale si è incentrata sul tema del rapporto tra architettura e natura e sul progetto di piccole architetture poste, in alcuni casi, lungo i laghi dei Campi Flegrei (Averno e Fusaro) e, in un altro, in prossimità del fiume Tago a Lisbona. I laboratori hanno proposto agli studenti differenti, confrontabili e complementari possibilità di costruzione di “architetture elementari” intese tanto nella loro autonomia quanto nella capacità di connettersi tra loro, per definire sistemi più articolati. Queste architetture hanno portato al centro della riflessione il rapporto tra terra e acqua, tra suolo e sottosuolo, tra costruzione e forma, confrontandosi, seppure in maniera semplificata, con preesistenze, archeologie e geografie di questi complessi paesaggi.
Il volume raccoglie i contributi dei docenti coinvolti nell’esperienza didattica e alcuni esiti delle sperimentazioni progettuali condotte. Nella sezione finale sono inoltre presenti i saggi di progettisti e studiosi, interni ed esterni al Dipartimento di Architettura della “Federico II”, invitati a fornire un loro contributo teorico-metodologico nell’ambito di un ciclo di seminari, organizzato nel corso del semestre, sul tema del rapporto tra architettura e natura e sul progetto di piccole architetture e padiglioni. L’obiettivo è stato di offrire agli studenti una pluralità di letture, esempi e suggestioni da cui trarre spunto per il proprio percorso progettuale, nel tentativo di trasmettere, sin da subito, la necessità di fondare il progetto su una consapevole, ampia e molteplice riflessione sull’architettura e sui suoi significati.
Downloads






