Discorsi di delegittimazione. Percorsi dell’antispagnolismo nell’Europa moderna

Autori

Giovanni Scarpato
Università degli studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0001-6238-9574
Teodoro Tagliaferri
Università degli studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0003-0370-6271

Keywords:

Impero, Impero spagnolo, Delegittimazione, Antispagnolismo

Sinossi

fedoa.png

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Quaderni

Pagine: 134

Lingua: Italiano

Abstract: Questo volume raccoglie gli atti del Convegno di Studi “Discorsi di delegittimazione”, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli. Gli autori dei saggi qui raccolti sono stati invitati a confrontarsi con un problema di grande rilevanza, quale quello della percezione che i contemporanei ebbero della monarchia spagnola tra Cinquecento e Settecento. Il significato e la funzione dell’antispagnolismo, la cui importanza è stata messa in evidenza in relazione ad aspetti specifici, è qui ripreso con l’intenzione di approfondirne il rapporto con la stessa idea di potenza imperiale. Tracciando un’ideale geografia dell’antispagnolismo, i contributi qui raccolti tentano di rispondere ad alcune domande cruciali: Quali furono le cause che alimentarono l’antispagnolismo? Quali i principali argomenti polemici cui esso faceva ricorso? Quali fattori di reale vulnerabilità politici e scrittori individuavano nella macchina spagnola? E quali furono, rispetto a questi tentativi di delegittimazione, le differenze nazionali o territoriali che si manifestarono tra le diverse aree di quello spazio imperiale?

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Giovanni Scarpato, Università degli studi di Napoli Federico II

Giovanni Scarpato insegna Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università “Federico II” di Napoli.  I suoi interessi scientifici si rivolgono principalmente al pensiero di Giambattista Vico e alla storia del pensiero politico in Italia e in Francia tra Seicento e Ottocento.  Ha pubblicato i seguenti volumi: Giambattista Vico dall’età delle riforme alla Restaurazione. La Scienza nuova tra Lumi e cultura cattolica (1744-1827), Roma, Aracne, 2018; “Verso governi umani”. Politica e storia in Luigi Blanch, Roma, Aracne, 2018; Occasioni di libertà. Percorsi del libertinismo politico tra Italia e Francia, Milano-Udine, Mimesis, 2024. Ha curato con Gennaro Maria Barbuto il volume Polis e polemos. Giambattista Vico e il pensiero politico, Milano-Udine, Mimesis, 2022, e con Roberto Evangelista Dalla “barbarie della riflessione” alla “barbarie del senso”. Vico, la decadenza e il ritorno alle origini, Napoli, Fedoa, 2025.

Teodoro Tagliaferri, Università degli studi di Napoli Federico II

Teodoro Tagliaferri insegna storia globale e metodologia e storia della storiografia all’Università di Napoli “Federico II”. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Global History & Governance della Scuola Superiore Meridionale e PI del PRIN 2020 “Myths of legitimation and government of difference in the European imperial regimes during the modern and contemporary age”. Tra i suoi lavori, La cultura metropolitana e il mito di legittimazione dell’Impero britannico (Napoli 2015), La nazione, le colonie, il mondo (Roma 2018), Storia globale: un’ipotesi di concettualizzazione («Giornale critico di storia delle idee», 2/2023).

discorsi

##submission.downloads##

Pubblicato

November 27, 2025

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-387-5

Data di pubblicazione (01)

2025-11-27

doi

10.6093/978-88-6887-387-5