Yo la reyna. Studio e edizione del registro di cancelleria della regina Isabella la Cattolica (1484-1497)

Autori

Martina Del Popolo
Institución Milà i Fontanals de Investigación en Humanidades - Consejo Superior de Investigaciones Científicas (IMF-CSIC)
https://orcid.org/0000-0002-6202-3561

Keywords:

Sicilia medievale, Camera reginale, Isabella I di Castiglia, re cattolici, cancelleria

Sinossi

fedoa.png

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Serie: Regna. Testi e studi su istituzioni, cultura e memoria del Mezzogiorno medievale

Pagine: 500

Lingua: Italiano

Abstract: Il volume pubblica lo studio paleografico, diplomatico e l’edizione del registro di Real Cancelleria 3687, conservato nell'Archivio della Corona d'Aragona. Il registro in questione presenta particolarità uniche, in quanto il solo superstite della cancelleria propria di Isabella di Castiglia in qualità di regina consorte di Aragona. I documenti in esso contenuti sono di grande rilevanza, poiché riguardano interamente la gestione delle signorie urbane della regina Cattolica in Sicilia e Catalogna.  Tàrrega, Vilagrassa, Sabadell, Siracusa, Lentini, Mineo, Vizzini, Francavilla, San Filippo d’Argirò, i porti di Brucoli e Agnone e, più tardi, Augusta furono infatti concesse grazie alle Capitolazioni matrimoniali di Cervera (1469) a Isabella di Castiglia come contro-dote in virtù delle nozze con Ferdinando d’Aragona, che sarebbe diventato da lì a poco re Ferdinando II. Questo patrimonio era una base di potere molto importante per corroborare il suo status, retribuire i suoi ufficiali e aumentare il prestigio del suo entourage. Si è provveduto a trascrivere interamente il registro, dividendo tutti i documenti in esso contenuti, per un totale di 281 (162 in latino, 113 in spagnolo, 6 in catalano e 1 in siciliano), ognuno con la rispettiva datazione e regestum. Oltre all’edizione, uno studio introduttorio analizza gli elementi diplomatici e paleografici propri del registro e di tutti i tipi documentali in esso contenuti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Martina Del Popolo, Institución Milà i Fontanals de Investigación en Humanidades - Consejo Superior de Investigaciones Científicas (IMF-CSIC)

Martina Del Popolo è dottoressa di ricerca in Culture Medievali e Scienze Storiche presso l'Università di Barcellona e l'Università di San Marino. Attualmente è Tecnico Superiore Specializzato in Ricerca, Sviluppo e Innovazione (R&S) presso l'Istituto Milà i Fontanals di Barcellona (CSIC). È autrice dei libri Il patrimonio reginale di Isabella di Castiglia. Le signorie di Sicilia e Catalogna (1470-1504) (2022), frutto della sua ricerca di dottorato, e Caterina Llull i Sabastida tra Sicilia e Catalogna. Edizione del suo secondo libro mastro (1479-1486) (2023), pubblicato insieme a Gemma T. Colesanti. Ha studiato le doti e le signorie delle regine, il lavoro femminile nella Siracusa medievale, la gestione delle risorse idriche nel Pla de l'Urgell e l'attività commerciale di Caterina Llull i Sabastida tra Sicilia e Catalogna.

yolareyna

##submission.downloads##

Pubblicato

November 25, 2025

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-383-7

Data di pubblicazione (01)

2025-11-25

doi

10.6093/978-88-6887-383-7