Le sfide di INSITE PROGETTO PRIN 2022 INSITE INtegrated Shared knowledge: from geo-paleontological herItage to present TErritorial challenge

Autori

Rosa Anna La Rocca
Università degli Studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0003-2248-5152
Filomena Ornella Amore
Università degli Studi del Sannio di Benevento
https://orcid.org/0000-0003-1192-7488

Keywords:

Territorial Regeneration, Geopalaeontological Heritage, Transdisciplinary Planning, Inner Areas, Integrated Governance

Sinossi

fedoa.png

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: Fuori collana

Pagine: 166

Lingua: Italiano

Abstract: “INSITE” Integrated Shared Knowledge from Geo-Paleontological Heritage to Present Territorial Challenges è un progetto di ricerca di rilievo nazionale (PRIN) finanziato nel 2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il progetto è stato sviluppato dalla unità di ricerca del DICEA (capofila) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinata da R.A. La Rocca e dall’unità di ricerca del DST dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, coordinata da F.O. Amore. Questo gruppo di lavoro ha lavorato in costante sinergia nell’affrontare il tema della rigenerazione territoriale, ponendosi l’obiettivo di esplorare strategie e metodologie per valorizzare un patrimonio culturale che sembrava essere ad esclusivo uso di esperti del settore, assegnando alla pianificazione territoriale un ruolo guida per una governance integrata.

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del convegno “Le sfide di INSITE”,  presso La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II. L’occasione del convegno è parsa opportuna per operare un ulteriore confronto e provare a trarre alcune prime conclusioni sulla possibilità di trasformare il patrimonio geopaleontologico da semplice eredità passiva a risorsa attiva e propulsiva di qualità della vita e attrattività territoriale

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Rosa Anna La Rocca, Università degli Studi di Napoli Federico II

Rosa Anna La Rocca, PhD in Pianificazione e Scienza del Territorio, professoressa associata di Tecnica Urbanistica e Governo delle Trasformazioni Urbane e Territoriali presso il DICEA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue tematiche di ricerca riguardano tre filoni di studio: la relazione tra innovazione tecnologica e trasformazioni urbane e territoriali; l’integrazione tra territorio, mobilità e ambiente; lo studio del fenomeno turistico in relazione all’organizzazione della città. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Dal 1992 attiva in gruppi di ricerca nazionali, è componente del TeMALab (laboratorio di Territorio, Mobilità e Ambiente), attualmente è Principal Investigator del progetto PRIN 2022 INSITE.

Filomena Ornella Amore, Università degli Studi del Sannio di Benevento

Filomena Ornella Amore, PhD in Geologia del Sedimentario, è professoressa associata di Paleontologia e Valorizzazione del Patrimonio Paleontologico presso il DST dell'Università degli Studi del Sannio di Benevento. Esperta in paleoceanografia e biostratigrafia, da oltre vent’anni si occupa di cambiamenti paleoclimatici mediante l’analisi delle associazioni a coccoliti. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attiva in progetti di ricerca nazionali e internazionali, è membro di organizzazioni scientifiche quali American Geophysical Union (AGU), International Nannoplankton Association (INA), Società Geologica Italiana. Attualmente, coordina l’unità di ricerca di Unisannio nel progetto INSITE.

 

sfide

##submission.downloads##

Pubblicato

January 7, 2026

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-390-5

Data di pubblicazione (01)

2026-01-07

doi

10.6093/978-88-6887-390-5