For the Love of Tamil: Essays in Honor of E. Annamalai

Autori

Margherita Trento
École des hautes études des sciences sociales
Constantine V. Nakassis
Università di Chicago
Navaneethakrishnan Govindarajan
American College di Madurai
Sascha Ebeling
Università di Chicago

Keywords:

Tamil, interdisciplinarità, India, Sri Lanka, politiche linguistiche, letteratura

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Series Minor

ISSN: 1824-6109

Pagine: 540

Lingua: Inglese

AbstractFor the Love of Tamil celebra la vita e l'opera di E. Annamalai (nato nel 1938), il più importante linguista tamil della sua generazione. La sua carriera accademica, che abbraccia sei decenni e diversi continenti, spazia dall'analisi formale della sintassi e della semantica tamil agli studi sulla diglossia, la pedagogia, le politiche linguistiche e la poetica e la letteratura tamil. Questo volume raccoglie contributi di eminenti studiosi di varie discipline legate agli studi tamil. Collettivamente, i contributi riflettono l'ampiezza intellettuale e la varietà disciplinare del lavoro di Annamalai, esplorando ambiti diversi quali la storia delle tradizioni grammaticali e della letteratura tamil classica e moderna, l'analisi linguistica, la sociolinguistica e la storia culturale. Ognuno a suo modo, gli articlo sottolineano l'importanza duratura della sua ricerca e dimostrano come il suo approccio rigoroso ma ampio e inclusivo alla lingua tamil abbia influenzato lo studio della lingua, della letteratura e della società.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Margherita Trento, École des hautes études des sciences sociales

Margherita Trento è professoressa associata di storia presso l'École des hautes études des sciences sociales (EHESS) di Parigi. È autrice di Writing Tamil Catholicism: Literature, Persuasion and Devotion in the Eighteenth Century (2022) e di saggi sulla storia delle istituzioni letterarie e religiose dell’India meridionale in epoca moderna.

Constantine V. Nakassis, Università di Chicago

Constantine V. Nakassis è professore ordinario di antropologia all'Università di Chicago. È autore di Doing Style: Youth and Mass Mediation in South India (2016) e Onscreen/Offscreen (2023), oltre che di numerosi articoli sulla semiotica, i mass media, la cultura giovanile, il branding e la contraffazione.

Navaneethakrishnan Govindarajan, American College di Madurai

Navaneethakrishnan Govindarajan è professore associato presso il Dipartimento di Tamil dell'American College di Madurai. È autore di Colonial Authority and Tamil Scholarship: A Study of the First English Translations, pubblicato in tamil (2016) e in inglese (2023). Ha pubblicato altri due libri e numerosi articoli in tamil. 

Sascha Ebeling, Università di Chicago
Sascha Ebeling è professore associato di tamil all'Università di Chicago. È autore di Colonizing the Realm of Words: The Transformation of Tamil Literature in Nineteenth-Century South India (2010) e di saggi sulla letteratura tamil premoderna e moderna.

##submission.downloads##

Pubblicato

October 4, 2025

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-338-7

Data di pubblicazione (01)

2025-10-04

doi

10.6093/978-88-6719-338-7