Linguaggi e ideologie del Rinascimento monarchico aragonese (1442-1503): Forme della legittimazione e sistemi di governo

Autori

Fulvio Delle Donne
Università degli Studi della Basilicata
http://orcid.org/0000-0002-9130-0820
Antonietta Iacono
Università degli Studi di Napoli Federico II
http://orcid.org/0000-0003-3174-9850

Keywords:

Regno aragonese di Napoli, Corona d’Aragona, Secolo 15, XV secolo, Umanesimo italiano, Rinascimento italiano

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press. 

Collana: Regna. Testi e studi su istituzioni, cultura e memoria del Mezzogiorno medievale. 

Pagine: 294. 

Lingua: Italiano.

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-22310

Abstract: Puntando l’attenzione sul particolare contesto storico-politico del Regno di Napoli in età aragonese (1442-1503), il volume esplora la varietà dei linguaggi connessi con la prassi politica (linguaggi giuridici, letterari, artistici, politici), analizzati nelle loro specificità, ma anche nelle reciproche osmotiche relazioni. Punto di riflessione conclusivo dopo un convegno organizzato a Napoli, integra prospettive e competenze interdisciplinari, mettendo alla prova e affinando l’idea di un graduale sviluppo di un organismo complesso che – attraverso la letteratura, l’oratoria, la trattatistica politica, le rappresentazioni artistiche e le pratiche amministrative – va nella direzione della creazione di un “sistema statuale”, che pure opera ancora sotto la guida della sovranità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Fulvio Delle Donne, Università degli Studi della Basilicata

Professore di Letteratura latina medievale e umanistica associato presso l’Università degli Studi della Basilicata, coordina numerosi progetti scientifici nazionali e internazionali. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche e numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli per riviste scientifiche internazionali (prevalentemente di fascia A). È presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese (CESURA).

Antonietta Iacono, Università degli Studi di Napoli Federico II

Insegna Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Napoli Federico II. Si occupa prevalentemente della letteratura umanistica prodotta presso la corte aragonese di Napoli, e in particolare di Giovanni Pontano, del quale ha in corso l’edizione del De bello Neapolitano. Si segnala solo l’ultimo libro: Porcelio de’ Pandoni: l’umanista e i suoi mecenati. Momenti di storia e di poesia, Napoli, Paolo Loffredo, 2017.

##submission.downloads##

Pubblicato

February 11, 2018

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-026-3

Data di pubblicazione (01)

2018-02-11

doi

10.6093/978-88-6887-026-3