Lo Spirito del Cavallo Mongolo. Dizionario storico del linguaggio ufficiale politico e diplomatico della Repubblica popolare cinese

Autori

Flora Sapio
Università di Napoli L'Orientale
https://orcid.org/0000-0003-4857-1657

Keywords:

Repubblica Popolare Cinese, scienze politiche e sociali, storia, diplomazia, politica

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Il porto delle idee

ISSN: 2785-4191

Pagine: 32

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28553

Abstract: Questo lavoro propone un prontuario dei novantanove termini che compaiono con maggiore frequenza nel discorso interno sulla politica, la società, l’ideologia, l’economia e le relazioni internazionali della Repubblica popolare cinese nel periodo dal 1978 al 2018. Il lavoro è solidamente ancorato nel settore delle scienze politiche e sociali. Reca un importante contributo allo studio della storia delle istituzioni politiche della Cina contemporanea poiché traccia l’origine storico-politica e ricostruisce l’evoluzione semantica di una parte del linguaggio politico e diplomatico attualmente in uso.

L’obiettivo di quest’opera è agevolare la comprensione di un linguaggio talvolta ostico, criptico ed esoterico. Se un tempo l’uso di tale linguaggio era ristretto ad ambiti e subculture specifiche, il suo uso ormai trascende i confini della Cina. Tale semplice fatto rende necessaria non solo un’analisi puntuale del significato e dell’evoluzione del lessico politico e diplomatico cinese. Altrettanto importante è la divulgazione verso un pubblico non specializzato, composto da intellettuali, ma anche da imprenditori e dalla dirigenza politico-amministrativa locale e nazionale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Flora Sapio, Università di Napoli L'Orientale

Flora Sapio è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale”, dove è titolare delle cattedre in Politica e Istituzioni della Cina Contemporanea e in Storia e Istituzioni della Cina Contemporanea. Durante la sua carriera è stata titolare di incarichi di insegnamento in Svezia, in Germania, nella Repubblica Popolare Cinese e nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca negli Stati Uniti d’America e nella Repubblica Popolare Cinese. Tra le sue pubblicazioni: Sovereign Power and the Law in China (Brill, 2010), The Politics of Law and Stability in China (Edward Elgar, 2014), Justice: The China Experience (Cambridge University Press, 2018).

##submission.downloads##

Pubblicato

September 14, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-244-1

Data di pubblicazione (01)

2022-09-14

doi

10.6093/978-88-6719-244-1