Green Blue Infrastructure methodologies and design proposals

Autori

Antonio Acierno
Università degli Studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0002-4314-0922
Emanuela Coppola
Università degli Studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0001-8528-1160

Keywords:

Infrastruttura verde blu, pianificazione ecologica, rigenerazione urbana, multifunzionalità, progettazione multiscalare

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: TRIA Urban Studies

Pagine: 346

Lingua: italiano, inglese

NBN:  http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28326

Abstract: La Green Blue Infrastructure è un approccio multifunzionale e flessibile basato su vari layer che compongono una rete organica. Questa metodologia progettuale ha il potenziale per ricucire frammenti della città contemporanea, generando effetti positivi sia sulle comunità che sul paesaggio, migliorando la salute e il benessere degli utenti e degli ecosistemi. In questo libro vengono presentate diverse proposte progettuali, affrontando molteplici contesti e tematiche, tutte riconducibili alla teoria dell’Infrastruttura Verde Blu. Nella prima parte del volume, l'attenzione è focalizzata sul territorio italiano, in particolare sull’Italia meridionale, dove la progettazione di infrastrutture Verdi Blu è ancora molto limitata: i progetti presentati affrontano alcune questioni rilevanti di questo approccio ecologico, come le problematiche sanitarie, la multifunzionalità, le connessioni all’interno del continuum verde-grigio e la resilienza, proponendo strumenti ed elementi progettuali ma anche possibili miglioramenti nella governance e nella gestione. Nella seconda parte di questo libro è possibile riconoscere due principali approcci metodologici alla Green Blue Infrastructure. Il primo si occupa della multiscalarità della progettazione ecologica nel contesto dei paesaggi costieri europei; la seconda considera il rapporto tra la continuità delle reti verdi e la sicurezza e vivibilità degli spazi pubblici. Entrambe le metodologie cercano comunque di far fronte a diversi aspetti dello sviluppo socio-ambientale, perseguendo il principio dell'integrazione tra sicurezza urbana, rigenerazione e progettazione di Green Blue Infrastructure.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Antonio Acierno, Università degli Studi di Napoli Federico II

Architetto e urbanista, dottore di ricerca, professore associato di Urbanistica al Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/Ambientale dell’Università Federico II; vicedirettore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “A. Calza Bini”. Caporedattore scientifico della rivista di urbanistica TRIA. I suoi principali interessi sono la teoria e l’innovazione in Urbanistica, in merito alla sicurezza sociale e ambientale dei luoghi, in contesti urbani e periurbani, sia nella ricerca sia nell’insegnamento. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e collane di volumi sulla sicurezza urbana, l’infrastruttura verde, la rigenerazione urbana, la pianificazione urbanistica e paesaggistica.

Emanuela Coppola, Università degli Studi di Napoli Federico II

Ricercatrice in Urbanistica al Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , è la coordinatrice del “Laboratorio Bagnoli”, struttura interna al Centro di Ricerca LUPT dell’Università Federico II.

Vincitrice del concorso “Alla Ricerca di Talenti – Premio Roberto Marrama”, sezione ricercatori – 2005. È anche vincitrice del Premio INU per la Letteratura Urbanistica 2015 per la ricerca “Sustainable urban infrastructures” e del Premio Scientifico GIS Day nel 2019.

Responsabile per la città di Napoli all’interno dell’organizzazione mondiale del Jane’s Walk Festival of conversations dal 2018, è stata ideatrice e curatrice delle identity walks nel quartiere di Bagnoli del 2018, 2019 e 2022. È redattrice della rivista Urbanistica Informazioni e autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali: Temi di ricerca: pianificazione ambientale, trasformazione ecologica delle città, infrastrutture verdi e blu, città salubri, politiche di sviluppo locale e comunità urbane.

green blue

##submission.downloads##

Pubblicato

June 27, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-143-7

Date of first publication (11)

2022-06-27

doi

10.6093/978-88-6887-143-7