Convertire e disciplinare: Chiesa romana e religiosità popolare in età moderna

Autori

Massimo Cattaneo
Università degli Studi di Napoli Federico II
https://orcid.org/0000-0002-6450-3665

Keywords:

Inquisizione romana, Storia del Cristianesimo secc. XVI-XIX, Storia di genere, Storia sociale del Settecento, Roma in età moderna

Sinossi

Logo_FedOAPress

 

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: Clio. Saggi di scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche

Pagine: 186

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28272

Abstract: Convertire e disciplinare, queste le due parole chiave del volume. A partire dalla Riforma luterana la Chiesa di Roma si rese conto del­la necessità sia di difendersi dai suoi nemici, vecchi e nuovi, esterni e interni, sia di dover “cristianizzare” i suoi stessi fedeli, di mettere ordine alle numerose contraddizioni esistenti tra prescritto dottri­nale e vissuto religioso concreto dei fedeli. Gli strumenti usati furo­no molteplici, dalle confraternite ai missionari, agli inquisitori, alla riscoperta dei primi martiri e delle catacombe. Emerge, dalle molte fonti utilizzate nel testo, una cristianità sregolata e spesso inconsa­pevole perfino dei dogmi basilari.

Attraverso vari casi di studio viene presentata al lettore una storia religiosa dell’età moderna, e in particolare del Settecento, utilizzata come passepartout per comprendere i cambiamenti della mentali­tà popolare in un’epoca in cui la Chiesa fu via via costretta a ridise­gnare il proprio ruolo nella società.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Massimo Cattaneo, Università degli Studi di Napoli Federico II

Massimo Cattaneo è professore associato di Storia moderna all’Università di Napoli Federico II. Ha condotto ricerche di storia politica, sociale e religiosa in una prospettiva di storia delle mentalità. È membro delle direzioni di «Passato e Presente» e del «Giornale di Storia». Tra le sue pubblicazioni: La sponda sbagliata del Tevere. Mito e realtà di un’identità popolare tra antico regime e rivoluzione (Napoli 2004); Atlante storico dell’Italia rivoluzionaria e napoleonica (École Française de Rome 2013, con M.P. Donato, D. Armando, J.F. Chauvard).

Convertire e disciplinare

##submission.downloads##

Pubblicato

May 13, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-126-0

Data di pubblicazione (01)

2022-05-13

doi

10.6093/978-88-6887-126-0