Napoli Città-Paese. Un libero peregrinare tra “storia” e “storie”

Autori

Mario Coletta
Università degli Studi di Napoli Federico II

Keywords:

Napoli, storia urbana, vicolo, pianificazione urbanistica, struttura urbana

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: TRIA Urban Studies

Pagine: 159

Lingua: italiano

NBN:  http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28091

Abstract: Il saggio ha inteso proporre un doppio tipo di lettura del contesto urbano di Napoli, affrontando nella prima parte una rassegna cronologica degli eventi che ne hanno accompagnato la crescita urbanistica, dalla sua fondazione al presente, puntando a sintetizzare i caratteri evolutivi del suo definirsi “Città” relazionati alle vicende politico amministrative che li hanno determinati ed alle ricadute sociali, economiche e culturali che ne sono derivate. Nella seconda parte si è cambiato punto di osservazione. Partendo dalla specificità del “vicolo” napoletano, inteso come “Paese”, elemento matriciale della vita e della vitalità urbana, se ne sono specificati i caratteri socio comportamentali, insediativi, economici e culturali, assumendo come fonte di privilegiata informazione la testimonianza narrativa, la rappresentazione artistica e le manifestazioni culturali che ne hanno animato e ne animano la trasmissione delle memorie.

Si parte dalla considerazione che nel “vicolo” napoletano, come in tutta la città, anche il forestiero viene, nel secondo dopoguerra, appellato “Paisano” (paesano) come nella Francia postrivoluzionaria ogni individuo si fregiava dell’appellativo “Cittadino”.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Mario Coletta, Università degli Studi di Napoli Federico II

Mario Coletta (1941) architetto, urbanista e grafico (in arte “rio”), professore ordinario di “Urbanistica” presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove ha diretto la scuola di specializzazione in “Pianificazione e Progettazione Urbanistica “ed il centro interdipartimentale di ricerca L.U.P.T. (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione del Territorio) presso il quale è stato coordinatore scientifico del master di II livello “Pianificazione e progettazione urbanistica nel governo delle trasformazioni del territorio”, concludendo la sua carriera accademica con la direzione del Dipartimento di “Conservazione e Valorizzazione dei Beni Architettonici ed Ambientali”. Fondatore della rivista internazionale di Cultura Urbanistica “TRIA”, (Il Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambienti) ne conserva tutt’oggi la direzione, in una con il prof. arch. Antonio Acierno.

La sua intensa attività didattica e di ricerca (spaziante sui temi dei Centri Storici Minori, della Sociologia Urbana, dell’Urbanistica Utopica, della Pianificazione Ambientale e della Progettazione Restaurativa dei contesti architettonici ed urbani) è documentata negli oltre trenta volumi monografici e collettanei, pubblicati dalle principali case editrici nazionali (Cedam, il Sole 24 Ore, Alinea, Marsilio, ESI, Aracne, Gangemi, T. Pironti, CEP, CUEN, il Grifo, La perla, F. Fiorentino, P. La veglia, SEN) e negli oltre cento saggi pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e nelle collane di studi urbanistici da lui dirette.

napoli

##submission.downloads##

Pubblicato

February 18, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-131-4

Data di pubblicazione (01)

2022-02-18

doi

10.6093/978-88-6887-131-4