Stat.Edu’21 - New Perspectives in Statistics Education. Proceedings of the International Conference Stat.Edu’21

Autori

Cristina Davino
Università degli Studi di Napoli Federico II
Rosa Fabbricatore
Università degli Studi di Napoli Federico II
Anna Parola
Università degli Studi di Napoli Federico II

Keywords:

piattaforme basate sulla tecnologia, sistemi di apprendimento adattivo, metodi statistici, ansia statistica, università

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press

Collana:  Fuori collana

Pagine: 84

Lingua: Inglese

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28087

Abstract: Il volume raccoglie i contributi presentati alla conferenza “Stat.Edu’21 -New Perspectives in Statistics Education”. La Conferenza è stata ospitata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (25-26 marzo 2021). La conferenza è stata organizzata come evento finale del progetto ERASMUS+ “ALEAS - Adaptive LEArning in Statistics” (https://aleas-project.eu) che si è svolto dal 2018 al 2021. Il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare e implementare un sistema di apprendimento adattivo che offra percorsi di apprendimento personalizzati agli studenti, con lo scopo ultimo di aiutare gli studenti a fronteggiare l’ansia statistica.

Stat.Edu’21 ha stimolato riflessioni, discussioni e contributi sul tema di ALEAS e sullo sviluppo di sistemi di apprendimento adattivo in ambito universitario come strumenti complementari ai corsi tradizionali e contribuito lo scambio di buone pratiche.

Il volume comprende 12 contributi che propongono riflessioni e studi quantitativi in particolare su 3 temi: la valutazione degli effetti dell’ansia o più generalmente lo studio di diverse attitudini nello studio della statistica, strumenti e metodi per la valutazione dei percorsi di insegnamento e le esperienze di apprendimento basate sulla tecnologia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Cristina Davino, Università degli Studi di Napoli Federico II

Cristina Davino è Professore Associato di Statistica (SECS-S/01) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Napoli Federico II. Le sue aree di competenza, in ambito didattico e di ricerca, riguardano principalmente l’analisi multidimensionale dei dati, i modelli statistici e la costruzione di indicatori compositi applicati a contesti reali come la valutazione della qualità della vita e l’analisi dei processi di apprendimento.

Rosa Fabbricatore, Università degli Studi di Napoli Federico II

Rosa Fabbricatore è una psicologa e dottoranda in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano i metodi statistici applicati alle scienze sociali, all’ambito educativo e alla psicologia sociale della salute.  In particolare, i principali argomenti di ricerca riguardano i modelli a variabili latenti come i modelli di equazioni strutturali (SEM), la teoria della risposta all’item (IRT) e i modelli di mistura gaussiani (GMM).

Anna Parola, Università degli Studi di Napoli Federico II

Anna Parola è psicologa e borsista di ricerca postdoc presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le sue aree di ricerca includono le difficoltà tra transizione scuola-lavoro, lo sviluppo di carriera e il counseling di carriera. In particolare è interessata alle scelte di carriera di adolescenti e giovani adulti e ai fattori personali e ambientali che possono influenzare i processi di apprendimento e la costruzione dei percorsi di carriera.

 

stat edu

##submission.downloads##

Pubblicato

February 10, 2022

Categorie

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-124-6

Data di pubblicazione (01)

2022-02-10

doi

10.6093/978-88-6887-124-6