Archaeologies of the Written: Indian, Tibetan, and Buddhist Studies in Honour of Cristina Scherrer-Schaub

Autori

Vincent Tournier
École française d'Extrême-Orient
Vincent Eltschinger
École Pratique des Hautes Études
Marta Sernesi
École Pratique des Hautes Études

Keywords:

studi tibetani, Cristina Scherrer-Schaub, buddhismo

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Series Minor

ISSN: 1824-6109

Pagine: 978

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27958

Abstract: Il presente volume è un segno di apprezzamento e di ammirazione offerto a Cristina Scherrer-Schaub in riconoscimento dei suoi importanti contributi al campo degli studi buddisti e indo-tibetani. I ventisette contributi raccolti in questo volume sono stati scritti da alcuni degli allievi e colleghi più vicini di Cristina Scherrer-Schaub e affrontano questioni diverse relative alla storia politica, religiosa, intellettuale e culturale dell’India, del Tibet, dell’Asia centrale e del Sud-Est asiatico. Ogni articolo contribuisce a mappare un paesaggio asiatico familiare alla dedicataria, da Tepe Sardar a Candi Sewu e mTho lding, e da Abhinavagupta alla Prasannapadā. I curatori sperano che la diversità dei contributi riuniti in questo volume riesca a rispecchiare, almeno in parte, l’ampio orizzonte intellettuale della professoressa Scherrer-Schaub e il suo impatto su molte traiettorie scientifiche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Vincent Tournier, École française d'Extrême-Orient

Vincent Tournier è professore associato di studi buddisti à l'École française d’Extrême-Orient (EFEO) a Parigi. Il suo campo principale di ricerca è la storia del Buddhismo in India nel periodo antico e nell’alto medioevo. Ha studiato modelli e figure di realizzazione, la storia delle scuole, dei lignaggi, e dei centri buddisti, i processi di formazione e di autenticazione delle scritture, la cosmologia buddista, le rappresentazioni narrative del passato, il mecenatismo e le aspirazioni dei donatori. Le sue pubblicazioni includono La formation du Mahāvastu et la mise en place des conceptions relatives à la carrière du bodhisattva (2017), e il corpus epigrafico in linea Early Inscriptions of Āndhradeśa (edited with A. Griffiths; http://epigraphia.efeo.fr/andhra).

Vincent Eltschinger, École Pratique des Hautes Études
Vincent Eltshcinger è professore di Buddismo indiano à l’ École Pratique des Hautes Études, Università PSL, Parigi. Il suo lavoro di ricerca si concentra sul contesto religioso, le dimensioni apologetiche, e la genealogia intellettuale della tarda filosofia buddhista indiana. Le sue pubblicazioni includono numerosi libri e articoli dedicati a vari aspetti delle interazioni polemiche tra i buddisti indiani e il brahmanesimo ortodosso da A śvaghoṣa ai maetsri della tarda epistomologia come Śaṅkaranandana. Uno degli editori della Brill’s Encyclopedia of Buddhism, Vincent Eltschinger, ha insegnato in varie università incluse quelle di Budapest, Losanna, Leida, Lipsia, Tokyo, Venezia, Vienna, e Zurigo.
Marta Sernesi, École Pratique des Hautes Études
Marta Sernesi è professoressa di religione tibetana all’École Pratique des Hautes Études, Università PSL, Parigi. Il suo campo principale di ricerca è la storia culturale e religiosa del Tibet e dell’Himalaya, e in particolare le tradizioni contemplative, la letteratura d’istruzione religiosa, la letteratura storica e biografica, e il panorama istituzionale del Buddismo tibetano. Inoltre, si occupa della storia del libro in Tibet, studiando le modalità di produzione e circolazione dei testi, e l’adozione e lo sviluppo della stampa xilografica. Le sue pubblicazioni includono Fifteen Century Tibet (2017) and Re-enacting the Past (2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

November 19, 2020

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-174-1

Data di pubblicazione (01)

2020-11-19
Calendario Islamico

doi

10.6093/978-88-6719-174-1

Dimensioni fisiche