Michele Prisco tra radici e memoria

Autori

Carlo Vecce
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
Laura Cannavacciuolo
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Keywords:

Michele Prisco, studi letterari, scrittore, lingua italiana

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Fuori Collana

Pagine: 214

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27919

Abstract: I saggi raccolti in questo volume concorrono, da prospettive diverse, ad offrire un ritratto a tutto tondo dello scrittore Michele Prisco nel contesto della letteratura italiana ed europea della seconda metà del Novecento. Partendo dai contributi che ne approfondiscono la formazione letteraria, sono indagati i passaggi cruciali della sua attività letteraria, critica e pubblicistica, insieme alla rete delle relazioni intellettuali ed artistiche intrattenute con i maggiori esponenti della società e della cultura italiane del tempo. Non si tralascia, altresì, l’indagine rivolta all’officina dello scrittore, dunque allo studio delle carte d’autore, dei carteggi e delle redazioni delle sue opere.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Carlo Vecce, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Carlo Vecce è Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Napoli “L'Orientale”, ha insegnato all'Università di Pavia, all'Università D'Annunzio di Chieti - Pescara e all'Università di Macerata. È stato professore ospite a Parigi 3 e all'Università della California, Los Angeles (UCLA). Le sue ricerche si focalizzano sulle fucine intellettuali agli albori dell'Età Moderna e sullarelazione tra i diversi linguaggi (dalla letteratura alla cultura visiva, fino al cinema). Tra le sue pubblicazioni, Iacopo Sannazaro in Francia: scoperte di codici all'inizio del XVI secolo (Padova 1988), Leonardo (Roma, 2006), Piccola storia della letteratura italiana (Napoli, 2009), La biblioteca perduta. Il libri di Leonardo (2017).

Laura Cannavacciuolo, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Laura Cannavacciuolo è ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Suoi studi critici su Camillo Boito, Pier Maria Rosso di San Secondo, Luciano Bianciardi sono apparsi in riviste specializzate e in opere collettanee. È autrice delle monografie La fabbrica del grottesco (Napoli 2012),  Salvatore di Giacomo. La letteratura e le arti (Pisa, 2015), Napoli boom. Il romanzo della città (Napoli, 2019), «Lavorare nella contemporaneità». Giuseppe Pontiggia lettore (Napoli, 2020).

##submission.downloads##

Pubblicato

November 29, 2021

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-226-7

Data di pubblicazione (01)

2021-11-29

doi

10.6093/978-88-6719-226-7

Dimensioni fisiche