Frammenti di Cina

Autori

Lucia Caterina
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
Chiara Visconti
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0001-5402-5367

Keywords:

Museo, Cina, Porcellana, Medio Oriente, arte, Matteo Ripa, calligrafia

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Quaderni delle Collezioni Museali de “L’Orientale”

Pagine: 166

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27448

Abstract: Il volume “Frammenti di Cina” è dedicato alla sezione cinese del Museo Orientale ‘Umberto Scerrato’ dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Comprende saggi di vari studiosi che  esaminano e approfondiscono tematiche relative agli oggetti esposti in museo, dalla porcellana (Caterina) alla scultura (Visconti), dall’arte funeraria (Montella) alla pittura (Macrì) e calligrafia (Amitrano).

La sezione cinese è arricchita da un esemplare unico, una grande mappa della Cina realizzata da Matteo Ripa e custodita all’Orientale fin dalla fondazione del Collegio dei Cinesi (Muzzupappa).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Lucia Caterina, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

È stata professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte cinese presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Dal 2012 è direttore del Museo Orientale ‘Umberto Scerrato’. Oggetto principale delle sue ricerche è lo studio delle collezioni d’arte dell’Asia Orientale nei musei italiani ed è autore di numerosi studi monografici, cataloghi di mostre e saggi pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

Chiara Visconti, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Chiara Visconti è Rtd “B” in Archeologia e storia dell’arte cinese presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

I suoi principali ambiti di interesse sono l'archeologia cinese di epoca Tang (618-907 d.C.), con particolare riferimento al contesto buddhista, e gli scambi commerciali tra Asia Orientale, Medio e Vicino Oriente, ed Europa, attraverso lo studio dei metalli e delle produzioni ceramiche provenienti da scavi archeologici e da collezioni museali.Ha partecipato a diverse missioni di scavo e ricognizione archeologica in Nepal (sito di Gotihawa), in Cina (sito del Fengxiansi, Longmen), in Xinjiang, in Oman (sito di Al-Baleed).

##submission.downloads##

Pubblicato

June 18, 2021

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-220-5

Data di pubblicazione (01)

2021-06-01

doi

10.6093/978-88-6719-220-5