Lenguajes de la política. Más allá de las palabras

Autori

Francesca De Cesare
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0002-4647-3407
Maria Alessandra Giovannini
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0003-4335-0847

Keywords:

analisi del discorso, immigrazione, discorso politico, terminologia

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Fuori Collana

Pagine: 299

Lingua: Spagnola

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-25780

Abstract: Esperti nel campo della letteratura e della lingua si sono riuniti per studiare le manifestazioni del linguaggio della politica, inteso nel senso più ampio del termine, in diversi contesti, geografico, temporale e ideologico. Fra le possibili declinazioni del tema prescelto come filo conduttore del presente volume, si fa riferimento al termine ‘politica’ recuperando la sua radice etimologica, ossia quell’aspetto maggiormente legato alla sfera pubblica, sociale, e storica del discorso politico, la cui trasmissione è possibile attraverso diversi mezzi di comunicazione sociale. In due macro sezioni, Lenguajes de la política. Más allá de las palabras raccoglie 17 contributi con prospettive di studio teorico-metodologiche che si basano su approcci critici, descrittivi e discorsivi, in cui la relazione tra lingua, politica e letteratura è un elemento determinante.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Francesca De Cesare, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Dottore di ricerca in Iberistica (Università di Bologna, 1998), attualmente è professore associato di Lingua e traduzione - Lingua spagnola presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. L’attività di ricerca è incentrata sullo studio della rappresentazione di alcuni fenomeni sociali, economici e politici sulla stampa spagnola contemporanea e sull’analisi del linguaggio politico nei discorsi e nei programmi elettorali. L’approccio metodologico, declinato all’interno di un quadro teorico pragmatico, si basa sugli studi dell’Analisi Critica del Discorso, arricchito, a sua volta, dagli strumenti di ricerca sul framing e dalle teorie delle metafore concettuali. Con E. Hidalgo-Tenorio e M. A. Benítez-Castro ha curato il volume Populist Discourse. Critical Approaches to Contemporary Politics (Routledge 2019) e il numero monografico di I-Land Journal, Current Politics and the Printed Media: Discursive Tensions in the Age of Populism 3.0 (2017). Recentemente ha pubblicato la monografia Populismo y prensa. La construcción discursiva de la crisis griega y del brexit en dos periódicos españoles (collana Betwixt, Loffredo Editore 2018) e una serie di articoli in riviste e volumi nazionali e internazionali.

Maria Alessandra Giovannini, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

È professore associato di Letteratura spagnola presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Si occupa di letteratura spagnola contemporanea, di teatro del Siglo de Oro, di traduzioni dallo spagnolo di testi letterari e di narrativa catalana contemporanea. Ha pubblicato un folto numero di articoli su narratori quali Juan José Millás, José María Merino, Enrique Vila-Matas, Javier Marías, Joan Ferraté, Terenci Moix, Maria Aurèlia Capmany, Carmen Martín Gaite, Esther Tusquets, Almudena Grandes; e poeti quali Federico García Lorca e Jaime Gil de Biedma. Ha pubblicato la traduzione dallo spagnolo della raccolta di poesie Ráfagas/Raffiche di José Miguel Ullán (Ad Est dell'Equatore ed., 2009); l’edizione critica de La hermosa Alfreda de Lope de Vega di Lope de Vega y Carpio (IL Torcoliere/Unior Press, 2012) e la monografia La memoria, l’identità, la scrittura: l’universo narrativo di fine millennio di Juan José Millás (IL Torcoliere/Unior Press, 2012). Attualmente sta lavorando sulla narrativa testimoniale, sulle autobiografie di prigionieri politici durante la Guerra Civile e il franchismo e del terrorismo di Stato delle ultime dittature in Cile e Argentina.

##submission.downloads##

Pubblicato

February 17, 2020

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-185-7

Date of first publication (11)

2020-01-28

doi

10.6093/978-88-6719-185-7