Letture botaniche: un viaggio alfabetico attraverso la cultura e la coltura delle piante. Riflessioni scientifiche, storiche ed etiche

Autori

Giovanni Aliotta
Già professore ordinario di Botanica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli

Keywords:

Didattica della Botanica, etnobotanica, sostenibilità, biodiversità

Sinossi

Editore: FedOA -Federico II University Press

Collana: Cavoliniana. Monografie della Società dei Naturalisti in Napoli

Pagine: 326

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-28760

Abstract: La divulgazione della botanica è un tema che non coinvolge solo docenti e studenti, ma l’intera società, dal momento che le piante sono alla base di ogni ecosistema e al tempo stesso rappresentano una fonte primaria di benessere psicofisico per il genere umano.

Per tradizione, l’insegnamento della botanica nelle scuole secondarie ha avuto, e ha tuttora, un ruolo inadeguato, determinando una scarsa conoscenza anche delle più comuni piante del paesaggio italiano.

Lo scopo di questo libro è quello di avvicinare il lettore al mondo vegetale attraverso un percorso formativo esemplificato, in cui, seguendo un ordine alfabetico, argomenti di carattere generale sono accompagnati dalla descrizione di piante che si caratterizzano per una lunga storia di rapporti colturali e culturali con le popolazioni italiche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Giovanni Aliotta, Già professore ordinario di Botanica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli

Giovanni Aliotta, nato a Napoli nel 1948, già professore ordinario di Botanica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Le sue ricerche riguardano l'agricoltura sostenibile, l'etnobotanica e la storia della biologia. In particolare, si è occupato del controllo delle specie infestanti mediante l'uso di sostanze naturali (Allelopatia).

Nel 1999 ha ricevuto il premio "Antonio Cederna" per l'educazione ambientale. Già presidente della European Allelopathy Society, fa parte della Commissione scientifica del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Bioetica.

Ha contribuito con altri colleghi alla recente rifondazione della Società dei Naturalisti in Napoli.

Letture Botaniche

##submission.downloads##

Pubblicato

October 3, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-148-2

doi

10.6093/978-88-6887-148-2