Criminalità e sicurezza a Napoli: Primo Rapporto

Autori

Giacomo Di Gennaro
Università degli Studi di Napoli Federico II
http://orcid.org/0000-0002-1529-3454
Riccardo Marselli
Università degli Studi di Napoli Parthenope
http://orcid.org/0000-0003-1504-2281

Keywords:

Delittuosità, criminalità, sicurezza, organizzazioni criminali, hot spot, deterrenza

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II Open Access University Press. 

Pagine: 393. 

Lingua: Italiano.

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-22030

Abstract: Il Rapporto sulla criminalità e la sicurezza a Napoli rappresenta un primo contributo di una serie già programmata di lavori per affrontare in modo costante e sistematico non solo la dimensione quantitativa connessa agli esiti del delinquere, ma le problematiche e i nodi critici che sottendono la domanda di sicurezza dei cittadini che abitano e frequentano i nostri luoghi; i passaggi, i fattori e le caratteristiche che sono alla base dei processi di vittimizzazione; le iniziative, gli interventi, le attività che in maniera congiunta e coordinata possono fornire risposte alle questioni inerenti la prevenzione, il contrasto e la riabilitazione sociale degli strati e delle situazioni di devianza e di criminalità, affrontando le criticità che riguardano la programmazione e l’integrazione dei servizi sociali del territorio, di quelli istituzionali ministeriali, del privato sociale, nonché l’ambito della giustizia penale.

Oltre ad una sezione nella quale sono illustrate, anche comparativamente ad altre realtà territoriali, alcune caratteristiche del fenomeno criminale a Napoli, nel Rapporto sono presenti una sezione dedicata alla confisca dei patrimoni illecitamente acquisti ed un’altra nella quale viene analizzato il fenomeno delle estorsioni in Campania.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Giacomo Di Gennaro, Università degli Studi di Napoli Federico II

È professore di Sociologia e Programmazione e gestione delle Politiche sociali al Dipartimento di Politiche Sociali di cui è membro dal 2013. Insegna anche Sociologia delle organizzazioni criminali nel Master di II livello in “Criminologia e Diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana” ideato nel 2010 e di cui è Coordinatore dall’inizio, presso l’Università di Napoli, Federico II. E’ membro del Dipartimento di Scienze Politiche. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnala: (2016), (a cura di, con A. La Spina), I costi dell’illegalità: Organizzazioni mafiose ed estorsione: il caso della Campania, “Global Crime”; (2015), (a cura di), L'usura in Campania. Un ricorso differenziato al credito illegale ma un uguale esito di avvelenamento dell'economia regionale, Rubbettino; (2015), (a cura di), Le estorsioni in Campania. Il controllo dello spazio sociale tra violenza e consenso, Rubbettino; (2013), Estorsioni e usura: l'impatto distorsivo delle attività illegali dei clan di camorra sull'economia regionale campana, “Rassegna Economica”; (2013), (eds with R. Marselli), Access to Credit and the Rate of Victimization in an Entrepreneurial Community, “Sociology Study”.

 

Riccardo Marselli, Università degli Studi di Napoli Parthenope

È professore di Economia Internazionale ed Economia Monetaria Internazionale alla Università di Napoli, “Parthenope”. E’ membro del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici ed è stato Direttore dal 2007 al 2013 del Dipartimento di Studi Economici “Salvatore Vinci”. Ha diretto tra il 1993 e il 1997 l’«Osservatorio sulla Camorra» presso la Fondazione Colasanto. Le più recenti pubblicazioni sono: (2015), Lines of Trend of Crime. A Comparison Between Countries, Working Paper CRISEI; (2015), (con B. C. McCannon e M Vannini, a cura di), Bargaining in the Shadow of Arbitration, “Journal of Economic Behavior and Organization”; (2015), (con A. D. Scano e M. Vannini, a cura di), L’arbitrato alla prova dei dati: un’analisi empirica sui procedimenti amministrati dalla camera arbitrale di Milano, “Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile”; (2013), La persistenza dei tassi di criminalità: il ruolo del sistema di deterrenza, in R. Bifulco e M. R. Carillo (a cura di), I nuovi caratteri del dualismo Nord-Sud: aspetti economici, sociali e normativi, Editoriale Scientifica; (2013), (con G. Di Gennaro, a cura di), Access to Credit and the Rate of Victimization in an Entrepreneurial Community, “Sociology Study”.

##submission.downloads##

Pubblicato

December 24, 2017

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-004-1

Data di pubblicazione (01)

2015-12-30

doi

10.6093/978-88-6887-004-1