Le autorità locali in Africa: governance e pratiche di accesso alle risorse

Autori

Sara de Simone
Università di Trento
Maria Cristina Ercolessi
Università di Napoli L'Orientale

Keywords:

Africa Subsahariana, governo locale, governance, risorse, sviluppo

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editorre: UniorPress

Collana: Il porto delle idee

ISSN: 2785-4191

Pagine: 214

Lingua: Italiano

NBN: urn:nbn:it:unina-28412

Abstract: Negli ultimi decenni, un dibattito molto ampio si è sviluppato sulla relazione tra democrazia, conflitti e sviluppo emersa dalle politiche di good governance che hanno spinto molti paesi dell’Africa subsahariana a intraprendere riforme di decentramento. Nell’attribuire ai governi locali un’importanza crescente nella promozione di politiche di sviluppo, queste riforme avrebbero dovuto rafforzare la democrazia, migliorare la trasparenza e l’accountability dei governanti e facilitare la gestione dei conflitti. A questo processo corrisponde una più generale svolta localistica dei donatori internazionali, che sempre più adottano la nozione di comunità locale come quadro di riferimento amministrativo sia della rappresentanza politica delle popolazioni rurali, sia delle politiche partecipative di gestione della terra e dell’erogazione di servizi pubblici. A questa definizione prescrittiva del ruolo del governo locale corrisponde una realtà africana molto più fluida e variegata. Il volume si propone di andare oltre l’approccio normativo, esplorando attraverso sette casi di studio empirici (Tanzania, Sud Sudan, Burkina Faso, Burundi, Ghana, Senegal, Sudafrica) il ruolo dei governi locali nelle gestione dei conflitti legati all’accesso alle risorse in ambito sia rurale che urbano.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Sara de Simone, Università di Trento

Sara de Simone è assegnista di ricerca presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Africanistica e Scienze Politiche all’Università di Napoli “L’Orientale” in cotutela con l’Università di Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ha lavorato come consulente per diverse organizzazioni internazionali che operano in Africa. I suoi interessi di ricerca riguardano l’intersezione tra le politiche locali di state-building e gli interventi post-conflitto degli attori internazionali, le emergenze legate ai flussi di rifugiati, i processi di produzione e uso della conoscenza nei contesti di sviluppo. Ha pubblicato su diverse riviste scientifiche internazionali ed è autrice del libro State-building South Sudan. International intervention and the formation of a fragmented state (Brill, 2022).

Maria Cristina Ercolessi, Università di Napoli L'Orientale

Maria Cristina Ercolessi, professore associato di Storia e Istituzioni dell’africa presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, è presidente del Centro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dello stesso ateneo. È stata direttore della rivista “afriche e orienti” e membro del direttivo della Associazione per gli Studi Africani in Italia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le relazioni tra conflitti, sviluppo e interventi umanitari in Africa; le riforme politiche e i processi di democratizzazione; le relazioni internazionali dell’Africa e la politica italiana verso il continente.

##submission.downloads##

Pubblicato

August 1, 2022

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-153-6

Data di pubblicazione (01)

2022-08-01

doi

10.6093/978-88-6719-153-6