Beni Culturali. In che termini? Interviste con gli esperti

Autori

Johanna Monti, Università di Napoli L’Orientale; Maria Pia di Buono, Università di Napoli L’Orientale; Carola Carlino, Università di Napoli L’Orientale; Giulia Speranza, Università di Napoli L’Orientale; Gennaro Nolano, Università di Napoli L’Orientale

Keywords:

Beni Culturali, terminologia, ontologie, storytelling, heritage communities

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Fuori Collana

Pagine: 64

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27961

Abstract: Il presente volume è una raccolta di interviste rivolte ad alcuni importanti esperti italiani nel settore dei beni culturali (BBCC). La sfida che attualmente caratterizza il sistema dei BBCC risiede nella capacità di attuare una ricerca integrata e sinergica, al fine di superare i confini settoriali e favorire le trasformazioni culturali, ambientali e tecnologiche. Inoltre, nelle operazioni di valorizzazione, gestione, conservazione e promozione del patrimonio culturale risulta necessario l'uso innovativo della tecnologia per creare nuove forme di accesso e fruizione dei contenuti culturali, coinvolgendo attivamente i cittadini in pratiche conoscitive ed esperienziali.

Pertanto, si è ritenuto opportuno rivolgere alcuni interrogativi a professionisti attualmente attivi nel settore della innovazione digitale nel campo dei Beni Culturali e Archeologici, chiedendo loro di offrire una ampia istantanea del variegato e complesso sistema della gestione del patrimonio culturale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Johanna Monti, Università di Napoli L’Orientale
Johanna Monti ha conseguito il dottorato in Teorie, metodologie e applicazioni avanzate per la Comunicazione, Informatica e Fisica presso l’Università di Salerno. È Professoressa Associata presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli (SSD L-LIN/02), dove è responsabile dell’UNIOR NLP Research Group del dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, attivo nel campo della Linguistica Computazionale e Trattamento Automatico del Linguaggio Naturale (TAL) e nodo locale del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI. È inoltre delegata di Terza Missione presso lo stesso Ateneo ed è responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali nel campo del TAL.
Maria Pia di Buono, Università di Napoli L’Orientale
Maria Pia di Buono ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Salerno nel 2016 con una tesi sull’utilizzo di ontologie nel Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) per la rappresentazione e estrazione di conoscenza nel dominio dei BBCC. Ha lavorato come ricercatore post-doc presso diverse istituzioni europee partecipando a progetti nazionali e internazionali. È ricercatrice a tempo determinato (SSD L-LIN/02) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale” ed è membro dell’UNIOR NLP Research Group. Membro del comitato dei revisori di diverse conferenze e riviste internazionali nell’ambito della linguistica computazionale e del TAL, partecipa alle attività del gruppo di lavoro del W3C Ontology-Lexica Community Group e alla COST Action Nexus Linguarum.
Carola Carlino, Università di Napoli L’Orientale
Carola Carlino è membro dell’UNIOR NLP Research Group dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dove attualmente svolge un Dottorato di Ricerca Innovativo Industriale con un progetto sulla narrazione digitale, attraverso i social network, dei contenuti prodotti delle istituzioni culturali. I suoi interessi di ricerca nell’ambito della linguistica computazionale riguardano il Digital Storytelling e le forme di narrazione multimediali.
Giulia Speranza, Università di Napoli L’Orientale
Giulia Speranza è membro dell’UNIOR NLP Research Group dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove attualmente svolge un Dottorato di Ricerca Innovativo Industriale con un progetto sulla terminologia e la traduzione del linguaggio specialistico dell’archeologia. I suoi interessi di ricerca nel campo della linguistica computazionale riguardano la traduzione automatica e assistita, la creazione di risorse terminologiche, i Linguistic Linked Open Data.
Gennaro Nolano, Università di Napoli L’Orientale
Gennaro Nolano è membro dell’UNIOR NLP Research Group dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove attualmente svolge un Dottorato di Ricerca sulla rappresentazione semantica nell’ambito del Question Answering per l’italiano sui Beni Culturali. I suoi interessi di ricerca nell’ambito della linguistica computazionale riguardano il semantic parsing, le ontologie e l’integrazione di basi di dati, in particolare Grafi di Conoscenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

December 14, 2021

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-230-4

Data di pubblicazione (01)

2021-12-14

doi

10.6093/978-88-6719-230-4

Dimensioni fisiche