Società multiculturali e diritto delle relazioni familiari

Autori

Giuseppe Cataldi
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0002-1799-1272
Roberta Montinaro
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0003-1304-1621

Keywords:

nuove minoranze, ordinamenti giuridici, società multiculturali, flussi migratori, relazioni familiari

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Quaderni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Pagine: 301

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27537

Abstract: L’accentuazione dei flussi migratori è all’origine della formazione delle società multiculturali, così denominate perché connotate dalla presenza di “nuove minoranze”, costituite da persone sradicate dall’insediamento d’origine e portatrici di modelli familiari ispirati a principi rinvenibili negli ordinamenti giuridici dei paesi di provenienza o fondati su diritti di matrice consuetudinaria o confessionale; principi che appaiono spesso assai distanti da quelli dei paesi di approdo. Il giurista è allora chiamato all’arduo compito di risolvere i conflitti tra le diverse culture giuridiche che entrano in contatto, tenendo conto del rango e della pluralità di interessi coinvolti ed avendo riguardo al modo in cui tali interessi si atteggiano quando calati all’interno delle relazioni familiari.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Giuseppe Cataldi, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Giuseppe Cataldi è professore ordinario di diritto internazionale e Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali nell’Università di Napoli “L’Orientale”, nonché coordinatore del Network Jean Monnet dell’Unione europea “MAPS” (Migration and Asylum Policy Systems. Weaknessess, Shortcomings and Reform Proposals) e presidente dell’Association internationale du droit de la mer. Consulente di istituzioni nazionali e internazionali, ha patrocinato dinanzi a numerosi tribunali internazionali. È autore di pubblicazioni in diritto internazionale pubblico e diritto dell’Unione europea, in particolare vertenti sul diritto del mare, sui diritti umani, sul diritto dei migranti, sui rapporti tra diritto internazionale e ordinamenti interni.

Roberta Montinaro, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Roberta Montinaro è professoressa associata di diritto privato nell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e coordinatrice del Modulo Jean Monnet DiCit (Digital citizenship in the European Union). È affiliata ad Accademie e Centri di ricerca, nonché membro del comitato editoriale di riviste scientifiche. È autrice di opere monografiche e saggi in materia di diritto del trust, di famiglia, della responsabilità civile e dei consumatori.

##submission.downloads##

Pubblicato

July 14, 2021

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-221-2

Data di pubblicazione (01)

2021-07-01

doi

10.6093/978-88-6719-221-2