Catalogo Nazionale dei Manoscritti Etiopici in Italia. Reports  

Autori

Gianfrancesco Lusini
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0002-5958-5862
Massimo Villa
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
Jacopo Gnisci
Lecturer in Art and Visual Cultures of the Global South
Gioia Bottari

Keywords:

Manoscritti etiopici, Filologia etiopica, Codicologia etiopica, Storia dell'arte etiopica

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Catalogo Nazionale dei Manoscritti Etiopici in Italia. Reports

Pagine: 28

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27450

Abstract: Gianfrancesco Lusini, Gioia Bottari, Jacopo Gnisci, Massimo Villa, Catalogo Nazionale dei Manoscritti Etiopici in Italia, Report 1. Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma - Museo Diocesano d’Arte Sacra. Tetraevangelo, Napoli, UniorPress, 2020

Si tratta del primo numero della serie "Catalogo Nazionale dei Manoscritti Etiopici in Italia. Reports", che presenta un Evangeliario illustrato del XV-XVI sec., conservato a Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma - Museo Diocesano d’Arte Sacra. Il manoscritto è stato indagato dal triplice punto di vista della codicologia, della filologia e della storia dell'arte. L'operazione di recupero condotta dal team di CaNaMEI ha compreso anche l'intervento di restauro del prezioso manufatto. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Gianfrancesco Lusini, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Gianfrancesco Lusini è Professore Ordinario di Lingua e letteratura gəʿəz e amarica all'Università di Napoli “L’Orientale”. È direttore della rivista “Rassegna di Studi Etiopici” e della collana “Studi Africanistici. Serie Etiopica”. Fellow della Alexander von Humboldt Stiftung (2001–2002, Hamburg University), e Visiting Professor della Addis Ababa University (dal 2014), è direttore del “Centro di Studi sull’Africa” presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università di Napoli “L’Orientale”.

Massimo Villa, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Massimo Villa è assegnista di ricerca all'Università di Napoli “L’Orientale”. Ha partecipato ai progetti “Ethio-SPaRe” (2014–2015) e “Beta maṣāḥǝft: Manuscripts of Ethiopia and Eritrea” (2016–2018) presso lo Hiob Ludolf Centre for Ethiopian Studies (HLCES) della Hamburg University. Attualmente conduce attività di ricerca sulla letteratura di traduzione dal greco in etiopico. È coinvolto in progetti di ricerca finalizzati alla catalogazione di raccolte di manoscritti etiopici conservate da istituzioni europee. Nel 2019 ha pubblicato la mnografia “Filologia e linguistica dei testi gəʿəz di età aksumita. Il Pastore di Erma”.

Jacopo Gnisci, Lecturer in Art and Visual Cultures of the Global South

Jacopo Gnisci è Lecturer in Art and Visual Cultures of the Global South alla UCL. In precedenza ha lavorato come Project Curator al British Museum, e come Getty Fellow and Research Associate all'Università di Oxford. Ha ricevuto diversi incarichi presso altre istituzioni come la Biblioteca Vaticana, la Hamburg University, la SOAS, e il Edith O’Donnell Institute of Art History. Ha ricevuto diversi grants, tra cui un TORCH Heritage Seed Fund, ha contribuito a varie mostre sull'arte africana ed etiopica, e ha collaborato con musei e istituzioni come il Dallas Museum of Art e la Biblioteca Bodleiana di Oxford.

Gioia Bottari

Gioia Bottari si è laureta in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all'Università di Roma Tor Vergata. È abilitata al restauro di beni archivistici e librari, materiali cartacei, prodotti fotografici, cinematografici e digitali.

##submission.downloads##

Pubblicato

June 16, 2020

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-224-3

Data di pubblicazione (01)

2020-06-16

doi

10.6093/978-88-6719-224-3