L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale

Autori

Daniela Agrillo
Università di Napoli “L’Orientale”
Emilio Amideo
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0002-1393-9581
Antonella Di Nobile
Università degli studi di Napoli “L'Orientale”
Claudia Tarallo
Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

Keywords:

Letteratura, linguistica, filologia

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Quaderni della Ricerca

ISSN: 2724-5519

Pagine: 253

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-26415

Abstract: Il volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine: nuove prospettive per un approccio pluridisciplinare alla rappresentazione testuale ed extra-testuale raccoglie i contributi (in italiano e inglese) presentati al convegno organizzato nell’ambito del dottorato in Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tenutosi a Napoli dal 21 al 23 ottobre 2015. In accordo con l’ottica del dottorato, che prevede un dialogo aperto e uno scambio fecondo tra discipline diverse, il volume esplora l’immagine come elemento fluttuante tra rappresentazione e creazione, e che quindi si presta a letture plurime e approcci di analisi differenziati. Nei passaggi tra realtà testuale ed extratestuale – al di là del testo verbale propriamente detto – l’immagine rappresenta da un lato un mondo in atto, facendosi talvolta simbolo, dall’altro si carica di una forza generativa che schiude la possibilità di un mondo in potenza. Oggi, in una società in cui l’individuo è esposto a un flusso incessante di sollecitazioni visive, la dialettica tra fissità della mimesi e dinamismo della creazione continua a offrire un terreno fertile d’indagine scientifica. Scopo del presente volume è, dunque, rintracciare le traiettorie lungo le quali si interseca e si biforca tale duplicità. A partire dal discorso maturato intorno al tema dell’immagine durante le giornate di convegno, il volume raccoglie interventi, in lingua italiana e inglese, che rinviano a un’ampia sottotematica che va dal linguaggio-per-immagini alla semiotica, dalle strategie di significazione del testo alla cultura visiva.Il volume si apre con la relazione di Hans Belting (keynote speaker del convegno) che, affiancando il metodo d’indagine antropologica alla lettura iconologica, fornisce un quadro di riferimento prezioso entro il quale si collocano i contributi successivi scritti da dottorandi e dottori di ricerca. tali contributi affrontano temi legati all’archeologia, alla filologia e alla linguistica italiana, alla letteratura (americana e afroamericana, italiana, portoghese, russa, spagnola e tedesca), al cinema, al teatro e al fumetto. Considerata l’ampiezza non solo dei punti di vista da cui il tema e stato trattato, ma della stessa fascia temporale di riferimento (che va dall’Antica Grecia ai giorni nostri), i contributi sono presentati in ordine cronologico e sono seguiti da un abstract che ne sintetizza il contenuto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Daniela Agrillo, Università di Napoli “L’Orientale”

Daniela Agrillo insegna Lingua spagnola presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Letteratura Spagnola presso l’Università della Calabria. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con una tesi sullo scrittore spagnolo Ramón de la Serna y Espina, dedicandosi allo studio dei suoi romanzi e all’edizione di un testo teatrale inedito. I suoi interessi di ricerca si orientano verso la letteratura spagnola d’avanguardia e la letteratura spagnola contemporanea a cui ha dedicato diversi saggi e articoli.È co-curatrice del volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (2016) e dell’antologia Mentiras. Racconti dal mondo ispanico (2018). La sua monografia Ramón de la Serna y Espina. La Torre Invisible è stata pubblicata nel 2020 nella collana Colección Obra Fundamental della Casa Editrice Fundación Banco Santander.

Emilio Amideo, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

Emilio Amideo, PhD, è assegnista di ricerca in Lingua inglese e traduzione presso il dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", dove insegna Lingua e linguistica inglese al primo anno del corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale. I suoi interessi di ricerca comprendono la lingua inglese e gli studi sulla traduzione, gli studi di genere e postcoloniali, l'ecocritica e gli studi sulla corporeità. È co-curatore del volume L’immagine nel mondo, il mondo nell’immagine (2016) e ha pubblicato saggi su diversi argomenti, tra cui la mascolinità nera, l’eco-fenomenologia queer, traduzione e genere, il linguaggio specialistico della musica, l’intersezionalità, la poesia performativa contemporanea in contesto afro-diasporico, e le metafore eco-critiche. La pubblicazione della sua monografia Queer Tidalectics: Linguistic and Sexual Fluidity in Contemporary Black Diasporic Literature è prevista nel 2021 con la Northwestern University Press.

Antonella Di Nobile, Università degli studi di Napoli “L'Orientale”

Antonella Di Nobile è dottore di ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Comparati all'Università di Napoli “L'Orientale”. Si occupa nello specifico di fumetto fantastico e fantascientifico argentino, con particolare attenzione alla critica nei confronti della realtà sociopolitica e delle esperienze dittatoriali. È interprete per eventi culturali e traduttrice per l'editoria da/verso lo spagnolo.

Claudia Tarallo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

Claudia Tarallo insegna Lingua e linguistica italiana e Metodologie didattiche dell’italiano all’Università “L’Orientale” di Napoli, dove tiene corsi di formazione per insegnanti e partecipa a progetti di sviluppo e potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti di alcune scuole campane. Si è addottorata nel 2017 con una tesi dal titolo “Una sperimentazione per educare a scrivere: analisi statistiche e valutazioni”. I suoi filoni di ricerca riguardano l’insegnamento dell’italiano a scuola e la lessicografia politico-economica tra Ottocento e Novecento.

##submission.downloads##

Pubblicato

November 8, 2016

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-131-4

Data di pubblicazione (01)

2016-11-01

doi

10.6093/978-88-6719-131-4