Il Cortile delle Statue

Autori

Luciano Carbone, Università degli Studi di Napoli "Federico II"; Giuseppe Cardone, Università del Sannio; Juan Casanovas, Specola Vaticana; Santi Mancuso, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Franco Palladino, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Isabella Valente, Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press

Collana: Fuori collana

Pagine: 85

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-22570

Abstract: La celebrazione del 794° anniversario della fondazione dell’ateneo fridericiano diventa un’occasione per restituire alla città uno dei suoi luoghi simbolici, il Cortile delle Statue nel chiostro monumentale del complesso del Salvatore, celebre  per il sontuoso porticato in piperno, per le statue dei personaggi illustri del passato, per le meridiane settecentesche, per il grande orologio, oggi finalmente restaurato. Anni di lavori avevano impedito la piena fruizione dell’edificio che da secoli ospita una delle più straordinarie collezioni librarie antiche in Italia e che dall’Ottocento è stato teatro della crescita intellettuale di generazioni di studenti. Dopo l’Unità d’Italia fu creato nel Chiostro monumentale dell’Università un pantheon con le statue degli uomini illustri del passato e del presente, per esortare con l’esempio le nuove generazioni agli alti valori dell’etica e alla ricerca scientifica. La scelta di questa sede per festeggiare la fondazione di uno degli atenei più antichi di Europa significa raccogliere il lascito di «uno straordinario passato», per accendere, scrive Gaetano Manfredi, «in questi tempi complessi, il faro del pensiero critico nel mondo globale partendo dalle forti radici storiche».

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Luciano Carbone, Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Luciano Carbone è professore di Analisi Matematica all’Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”. I suoi interessi di ricerca vanno al calcolo delle variazioni, in particolare allo studio di problemi di omogeneizzazione e di strutture sottili, e alla storia della matematica, in particolare al periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Giuseppe Cardone, Università del Sannio

Giuseppe Cardone è professore di Analisi Matematica alla Università degli Studi del Sannio - Dipartimento di Ingegneria. I suoi interessi di ricerca vanno al calcolo delle Variazioni, in particolare a problemi di omogeneizzazione e all’analisi spettrale asintotica, e alla storia della matematica, in partico- lare al periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Juan Casanovas, Specola Vaticana

Juan Casanovas (1928-2013), S.J., è stato membro della Specola Vaticana. Si è dedicato a studi sulla storia dell’astronomia, con particolare riguardo alle tavole astronomiche del re Alfonso il Savio e ai fondatori dell’astronomia moderna: Niccolò Copernico, Tycho Brahe, Giovanni Keplero, Cristoforo Clavio, Giovanni Riccioli e Angelo Secchi.

Santi Mancuso, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Santi Mancuso (1927-2011) è stato astronomo presso l’Osservatorio di Torino, la stazione di Carloforte, l’Osservatorio napoletano di Capodimonte e professore di fisica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi interessi scientifici si sono concentrati sulla meccanica celeste, in particolare sullo studio delle variazioni della latitudine, e sulla storia dell’astronomia.

Franco Palladino, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Franco Palladino (1945-2010) è stato professore di Matematiche Complementari alle Università degli Studi di Messina e di Salerno. I suoi interessi di ricerca si sono indirizzati soprattutto alla storia della matematica, in particolare all’età moderna e contemporanea.

Isabella Valente, Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Isabella Valente insegna Storia dell'arte contemporanea all’Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Studi Umanistici. La sua ricerca è da sempre indi- rizzata alle arti figurative dei secoli XIX e XX, con particolare riferimento alla scuola napoletana. Si occupa anche di patrimonio culturale e di nuove tecnologie per la valorizzazione e la fruizione museale.

##submission.downloads##

Pubblicato

June 8, 2018

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-038-6

Date of first publication (11)

2018-06-08

doi

10.6093/978-88-6887-038-6