In Limine: Forme marginali e discorsi di confine

Autori

Margherita De Blasi, Università di Napoli “L’Orientale”; Giulia Imbriaco, Università degli Studi di Napoli "L’Orientale"; Felice Messina, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Salvatore Orlando, Università per Stranieri di Siena; Valentina Schettino, Istituto Italiano di Studi Germanici

Keywords:

Letteratura, linguistica, filologia

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Quaderni della Ricerca - 2

ISSN: 2724-5519

Pagine: 444

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27407

Abstract: La seconda Graduate conference organizzata dai dottorandi del Dottorato in Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (20-21 ottobre 2016) ha proposto all’attenzione dei giovani studiosi e ricercatori che hanno risposto al call for papers un tema di grande suggestione: il limen, inteso come margine, confine, frontiera, soglia testuale e metatestuale. Il tema è stato declinato nei vari ambiti disciplinari che concorrono nel progetto formativo del dottorato, non separatamente ma sempre in un dialogo proficuo e costruttivo. Di più, si inserisce perfettamente nella tradizione di studi e di impegno culturale e politico dell’Orientale. In un mondo in cui sempre di più si alzano muri e barriere tra civiltà e culture, bisogna insistere con forza sul valore positivo del limen come punto di contatto e di attraversamento, laboratorio in cui le lingue e le forme di espressione dell’umano si incontrano per creare sempre qualcosa di nuovo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Margherita De Blasi, Università di Napoli “L’Orientale”

Margherita De Blasi è assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Studi Letterari, Linguistici e Comparati” nel 2018. Ha curato l'edizione critica del manoscritto autografo delle Osservazioni sulla tortura del Verri. I suoi interessi di ricerca sono la letteratura italiana e la filologia d’autore.

Giulia Imbriaco, Università degli Studi di Napoli "L’Orientale"

Giulia Imbriaco si è laureata con lode all’Università di Bologna per poi svolgere un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Napoli ‘L’Orientale’, seguita dalla professoressa Donatella Izzo. Si è addottorata nel 2019 con una tesi in Letterature Comparate dal titolo Mosca – New York. Due movimenti d’avanguardia postmoderna fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. I suoi interessi di ricerca si muovono infatti fra gli Stati Uniti e la Russia e si concentrano sulla letteratura e le arti contemporanee, in particolare del secondo Novecento.

Felice Messina, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Felice Messina ha conseguito nel 2018 il titolo di dottore di ricerca in “Studi Letterari, Linguistici e Comparati” presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Durante il dottorato ha partecipato a uno stage formativo per redattori del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, svolto all’Istituto CNR “Opera del Vocabolario Italiano”. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto AGLIO (Atlante Grammaticale della Lingua Italiana delle Origini), diretto da Marcello Barbato.

Salvatore Orlando, Università per Stranieri di Siena

Salvatore Orlando ha conseguito nel 2018 il Dottorato di Ricerca in “Studi Letterari, Linguistici e Comparati” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con una tesi dal titolo “La lingua delle seconde e terze generazioni di origine italiana a Caracas”. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano” – Titolo del programma di ricerca “Analisi degli studenti internazionali che vengono a studiare in Toscana (Laurea Triennale, Magistrale, Dottorato) e traiettorie nel post laurea”.

Valentina Schettino, Istituto Italiano di Studi Germanici

Valentina Schettino è assegnista di ricerca presso l'Istituto Italiano di Studi Germanici, dove si occupa dello studio delle emozioni in tedesco attraverso l'analisi prosodica di un corpus di parlato autobiografico. Ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus in Linguistica Tedesca presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", con una tesi sulla prominenza prosodica. Si occupa di prosodia, fonetica e studio delle emozioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

February 12, 2018

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-160-4

Data di pubblicazione (01)

2018-02-01

doi

10.6093/978-88-6719-160-4