Criminalità e sicurezza a Napoli: Secondo rapporto

Autori

Giacomo Di Gennaro
Università di Napoli Federico II
http://orcid.org/0000-0002-1529-3454
Riccardo Marselli
Università di Napoli Parthenope
http://orcid.org/0000-0003-1504-2281

Keywords:

Crimine, Sicurezza, Criminalità, Criminalità organizzata, Deterrenza

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II Open Access University Press. 

Pagine: 344. 

Lingua: Italiano.

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-22311

Abstract: Questo Secondo Rapporto su “Criminalità e sicurezza a Napoli” si è posto l’obiettivo, questa volta, di indagare le ragioni della persistenza di alcuni fenomeni criminali che caratterizzano la città di Napoli rispetto ad altre metropoli del Paese. Nelle prime due sezioni gli interrogativi affrontati riguardano alcuni temi quali la persistenza dell’agire deviante grave di minori e criminale di adulti, la formazione di aggregazioni

violente giovanili, la ferocia dei clan camorristici e l’adeguatezza delle politiche di deterrenza, nonostante in Italia il 41-bis e le diverse sperimentazioni in tema di controllo e sicurezza del territorio attive in diverse città, tra cui Napoli. La terza sezione, invece, è dedicata all’analisi del fenomeno dell’usura alla luce di una riflessione civilistica, penalistica e vittimologica. Il filo che unisce le parti è l’interpretazione della dinamica e dei fattori connessi a crimini che sono trasversali ai diversi strati sociali l’esito dei quali è la produzione di una trappola della criminalità che deprime le opportunità legali e favorisce la convinzione in molti che le carriere criminali siano più convenienti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Giacomo Di Gennaro, Università di Napoli Federico II

Insegna Sociologia, Programmazione e gestione delle politiche sociali e Sociologia delle organizzazioni criminali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina dal 2010 il Master di II livello in“Criminologia e Diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana” presso il Dipartimento di Scienze Politiche. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Tra le più recenti si segnalano, L'usura in Campania (a cura), (Rubbettino, 2015); Mafia-type Organisations and Extortion in Italy (in coll. con A. La Spina, Routledge, 2017); Extortion, in R. D. Morgan (eds.), The Sage Encyclopedia of Criminal Psychology (Sage Publications, 2018).

Riccardo Marselli, Università di Napoli Parthenope

Insegna Economia politica presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Ha all’attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. Tra le ultime (in coll. Con G. Di Gennaro), Access to Credit andthe Rate of Victimization in an Entrepeneurial Community (“Sociology Study”, 2013); Bargaining in the Shadow of Arbitration (“SSRN Electronic Journal”, 2015); Linee di tendenza della criminalità. Un confront tra paesi (FedOA Press, 2015).

##submission.downloads##

Pubblicato

February 20, 2018

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-028-7

Date of first publication (11)

2017-12-28

doi

10.6093/978-88-6887-028-7