Kings and Clowns: Il (non)senso del tragicomico

Autori

Rossella Ciocca
Università di Napoli L'Orientale
https://orcid.org/0000-0003-2237-7944
Bianca Del Villano
Università di Napoli L'Orientale
https://orcid.org/0000-0003-4460-4394

Keywords:

tragicomico, studi letterari, performative studies

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Quaderni della Ricerca - 7

ISSN: 2724-5519

Pagine: 272

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27960

Abstract: La convivenza dell'elemento tragico con quello comico ha da sempre registrato l’ambivalenza connaturata alla dimensione esistenziale, in favore della contaminazione e in polemica con ogni accademismo e rigore classicista. Essa ha rappresentato una logica alternativa alla mimesi più tradizionalmente intesa, in una continua tensione tra la forza normativa della precettistica letteraria e l'esuberanza di forme scaturite dalla necessita d rompere l’orizzonte di attesa del pubblico, ingaggiando un nuovo gioco comunicativo e interpretativo.

Fattasi genere letterario tra il Cinquecento e il Settecento, come tragicommedia, dramma pastorale o poema eroicomico, se ne può registrare la presenza in tutte le stagioni e in tutti gli ambiti, dall’antica Grecia alla letteratura contemporanea. Da Euripide a Ionesco, passando per Shakespeare, Cervantes, Tassoni, Grimmelshausen o Pope, le modalità del comico e del tragico trovano mille possibili declinazioni e sfumature di combinazione semiseria per determinare un’estetica dell’impurità che è chiave di volta sia della sensibilità barocca che di quella contemporanea, quando troverà nuove manifestazioni ad esempio nel surrealismo e nel black humour del Novecento.

Il volume muove da questo assunto, proponendo, come enuncia il titolo tratto dalla Defence of Poesie di Sidney, letture e percorsi che esplorano i linguaggi del tragicomico, la portata innovatrice e insieme corrosiva generata dalla commistione di alto e basso, di kings & clowns, in un arco cronologico che origina nel Rinascimento e giunge alla contemporaneità. I contributi, organizzati in tre sezioni e ordinati cronologicamente, affrontano da prospettive metodologiche diverse la natura sfuggente e paradossale del tragicomico, offrendo una lente attraverso cui leggerne Il (non)/senso, secondo una logica interna che lega autorialità, attorialità e inter/testualità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Rossella Ciocca, Università di Napoli L'Orientale

Rossella Ciocca è coordinatrice del dottorato in Studi Letterari, linguistici e comparati presso l’Università di Napoli ‘L’Orientale’ dove insegna Letteratura inglese e Letterature anglofone. Si è spesso occupata di Shakespeare su cui ha pubblicato numerosi saggi e volumi, tra cui Il cerchio d'oro. I re sacri nel teatro shakespeariano (Officina, 1987) e La musica dei sensi. Amore e pulsione nello Shakespeare comico-romantico, (Bulzoni, 1999). Ha recentemente curato e tradotto per Bompiani La Bisbetica Domata (2015) e Vita e Morte di Re Giovanni (2017). Altri suoi campi di interesse sono le rappresentazioni letterarie dell’alterità (I volti dell’altro. Saggio sulla diversità, 1990), le letterature postcoloniali e il romanzo contemporaneo anglofono, in particolare il romanzo indiano contemporaneo, su cui ha pubblicato molti saggi e articoli. Recentemente ha curato con Sanjukta Das Gupta, Out of Hidden India. Adivasi Histories, Stories, Visual Arts and Performances(Anglistica, 19.1, 2015), ha pubblicato con Neelam Srivastava il volume Indian Literature and the World. Multilingualism, Translation and the Public Sphere (Palgrave Mcmillan, 2017), e ha curato con Alex Tickell la pubblicazione di un numero di Textus (XXXIII, 3. 2020) dal titolo Millennium’s Children. New trends in South-Asian postmillennial Anglophone Literature. 

Bianca Del Villano, Università di Napoli L'Orientale

Bianca Del Villano è Professore Associato di Linguistica Inglese presso L’Università di Napoli “L’Orientale”. Si occupa in particolare di Im/politeness linguistica in relazione a testi drammaturgici e religiosi del Cinque-Seicento e a testi scientifici del Settecento. Tra le sue pubblicazioni, la recente monografia Using the Devil with Courtesy. Shakespeare and the Language of (Im)politeness (Peter Lang 2018). Dirige il Centro Argo (Centro di Ricerca Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica).

##submission.downloads##

Pubblicato

December 16, 2021

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-229-8

Data di pubblicazione (01)

2021-12-16
Calendario Islamico

doi

10.6093/978-88-6719-229-8

Dimensioni fisiche