Il re e le sue lingue: comunicazione e imperialità - Le roi et ses langues: communication et impérialité

Autori

Fulvio Delle Donne (a cura di)
Università della Basilicata
Benoît Grévin (a cura di)
CNRS (CRH, UMR 8558)

Keywords:

Imperialità, Imperialità seconda, Regni, Linguaggi

Sinossi

BUP_Flying_book_thumbnail3.png

Collana: Imperialiter, 2

Pagine: 176

Lingua: Italiano e francese

Pubblicato: 2023

ISBN: 978-88-31309-20-2

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-29004

Abstract:

BUP_Flying_book_thumbnail3.png

Collana: Imperialiter, 2

Pagine: 176

Lingua: Italiano e francese

Pubblicato: 2023

ISBN: 978-88-31309-20-2

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-29004

Abstract: È mai esistita un’ideologia imperiale connessa con la comunicazione linguistica nell’Europa del tardo Medio Evo e della prima modernità? E, in tal caso, all’esterno dell’impero germanico o bizantino, vi furono sovrani che tentarono di definire o imporre una “imperialità linguistica”? Attraverso il recupero, in diversi contesti, di una “sintassi” imperiale latina, greca o anche araba, questo volume offre un’indagine approfondita sulla gestione del multilinguismo negli spazi politici posti fuori o ai margini dell’Impero. Dalla Sicilia all’Inghilterra, dalla Polonia ai confini serbo-ungheresi, dal xii al xvii secolo, sono percorse le linee frastagliate dei complessi rapporti dialettici tra usi pragmatici e rappresentazioni ideologiche delle lingue che cooperano, sul lungo periodo, alla costruzione di suggestive forme di imperialità “derivata” o “seconda”.

Sommario

Benoît Grévin, Le roi de langues et l’empereur. Y a-t-il eu un modèle «impérial» de gestion linguistique au bas Moyen Âge et à l’époque moderne (1100-1700/1792)?: 7

Guido Cappelli - Fulvio Delle Donne, Considerazioni sul Latino come lingua imperiale (secc. XII-XVI): 31

Lars Boje Mortensen, L’auto-rappresentazione imperiale nella letteratura occidentale (1050-1200 ca.): 51

Benoît Grévin, Ampleur et limite d’une impérialisation: les modèles rhétoriques impériaux et leurs réemplois royaux en Europe occidentale et centrale (fin XIIIe-début XVe siècle): 69

Annick Peters-Custot, Langue(s) d’Empire et langue(s) impériale(s) dans le royaume Hauteville de Sicile: 105

Aude Mairey, Langues et impérialité seconde dans les îles Britanniques à la fin du Moyen Âge: 123

Benjamin Landais, Langues de gouvernement et gouvernement des langues: l’allemand face aux langues ‘nationales’ dans les confins orientaux de la monarchie habsbourgeoise au XVIIIe siècle: 147

Sommario

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Fulvio Delle Donne, Università della Basilicata

Fulvio Delle Donne insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche ospitate presso Edizioni Nazionali, numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli apparsi in importanti volumi collettanei e in riviste scientifiche internazionali. È il Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info).

Benoît Grévin, CNRS (CRH, UMR 8558)

Benoît Grévin è direttore della ricerca presso il CNRS (CRH, UMR 8558). Già membro della Scuola Francese di Roma, studia la storia delle culture linguistiche e retoriche medievali, con particolare interesse per la retorica del potere nel basso medioevo, per i trasferimenti culturali nel Mediterraneo e per il comparativismo. Ha pubblicato in particolare Rhétorique du pouvoir médiéval. Les Lettres de Pierre de la Vigne et la formation du langage politique européen (XIIIe-XVe siècle), Roma, École française de Rome, 2008; Le parchemin des cieux. Essai sur le Moyen âge du langage, Paris, Seuil, 2012; La Première Loi du royaume. L’acte de fixation de la majorité des rois de France (1374), Paris, Garnier, 2021.

Copertina

##submission.downloads##

February 4, 2023

Online ISSN

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)