Museo Orientale "Umberto Scerrato"

Autori

Lucia Caterina
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
Roberta Giunta
Università degli studi di Napoli "L'Orientale"
https://orcid.org/0000-0002-5233-4171

Keywords:

Scerrato, archeologia, museo, cina, india, Etiopia

Sinossi

UniorPress2.jpg

Editore: UniorPress

Collana: Fuori Collana

Pagine: 404

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/resolver.pl?nbn=urn:nbn:it:unina-27405

Abstract: Il catalogo del Museo Orientale "Umberto Scerrato" dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (1a edizione 2012) contiene le schede descrittive, in italiano e inglese, di tutti gli oggetti in esposizione, sia di vecchia che di più recente acquisizione, organizzati in base alle rispettive aree di provenienza. Ogni sezione è preceduta da un inquadramento storico-culturale e archeologico con saggi di Lucia Caterina, Rodolfo Fattovich, Bruno Genito, Roberta Giunta, Simonetta Graziani, Romolo Loreto, Andrea Manzo, Marina Vecchi, Giovanna Ventrone Vassallo, Giovanni Verardi.

La raccolta comprende sigilli del Vicino Oriente antico; reperti dal Sudan orientale, dall’Eritrea e dall’Etiopia; sculture dall’India, dall'Afghanistan sudorientale e dal Pakistan settentrionale; ceramiche, metalli e stele funerarie islamiche; nonché una selezione di porcellane cinesi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Lucia Caterina, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

È stata professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte cinese presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Dal 2012 è direttore del Museo Orientale ‘Umberto Scerrato’. Oggetto principale delle sue ricerche è lo studio delle collezioni d’arte dell’Asia Orientale nei musei italiani ed è autore di numerosi studi monografici, cataloghi di mostre e saggi pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

Roberta Giunta, Università degli studi di Napoli "L'Orientale"

È professore associato di Archeologia e storia dell’arte musulmana ed Epigrafia islamica all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Dal 1993 svolge ricerche archeologiche ed epigrafiche in molti paesi asiatici; dal 2004 è vice direttore della Missione Archeologica Italiana in Afghanistan e dal 2020 condirettore della Missione Archeologica Italiana ad al-Balid (Dhofar, Oman). È autore di tre studi monografici e di numerosi articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali.

##submission.downloads##

Pubblicato

September 13, 2018

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-162-8

doi

10.6093/978-88-6719-162-8