We, the Elite. Storia dell'elitismo negli Stati Uniti dal 1920 al 1956

Autori

Giorgio Volpe
Università della Svizzera Italiana
http://orcid.org/0000-0002-2894-6063

Keywords:

Teoria delle élites, Stati Uniti di America, Pluralismo, Tecnocrazia, Demagogia, Mosca, Pareto, Michels, Schumpeter, Lasswell, Mills

Sinossi

Logo_FedOAPress

Editore: FedOA - Federico II University Press 

Collana: Clio. Saggi di scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche 

Pagine: 214

Lingua: Italiano

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-25292

Abstract: Il volume affronta il problema della ricezione dell’elitismo negli Stati Uniti nel periodo tra il 1920 e il 1956, individuando i protagonisti, le fasi e i temi che la caratterizzarono. Dopo aver introdotto i principi fondamentali della teoria delle élites, la prima parte dello studio ricostruisce il dibattito che essa suscitò al di là dell’Atlantico. La seconda esamina l’originale rielaborazione americana della lezione elitista, concentrando l’analisi sulle opere degli autori più fortemente influenzati da essa: Joseph A. Schumpeter, Harold D. Lasswell, Charles W. Mills. In tal modo, lo studio mira a dimostrare come l’elitismo italiano abbia contribuito in modo significato all’elaborazione del pluralismo democratico e alla costruzione dell’egemonia politico-culturale americana nel secondo dopoguerra.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Giorgio Volpe, Università della Svizzera Italiana

Giorgio Volpe, è assistente post-doc presso l’Università della Svizzera italiana. Dopo essersi laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è stato borsista dell’Istituto italiano di Studi storici “Benedetto Croce” di Napoli, ove ha approfondito le sue ricerche su Roberto Michels (Il carteggio fra Roberto Michels e i sindacalisti rivoluzionari, 2018). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Ateneo federiciano, con un progetto dedicato alla storia del sindacalismo rivoluzionario italiano (La disillusione socialista. Storia del sindacalismo rivoluzionario in Italia, 2015). Successivamente è stato Postdoctoral Research Associate alla Princeton University, con un progetto dedicato alla ricezione della teoria delle élites negli Stati Uniti.

##submission.downloads##

Pubblicato

August 29, 2019

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6887-055-3

Data di pubblicazione (01)

2019-08-29

doi

10.6093/978-88-6887-055-3

Dimensioni fisiche