Dio, l’oscurità e il talento. Le novelle di «cose catoliche» del "Decameron"

Keywords:

Boccaccio, Decameron, Medioevo, Santità, Religione

Sinossi

Logo BUP

Collana: Mondi Mediterranei, 9

Pagine: VIII, 207

Lingua: Italiano

Pubblicato: 2023

ISBN: 978-88-31309-22-6

DOI:

NBN:

Abstract: Il libro propone una lettura del ciclo di novelle di «cose catoliche», sei racconti collegati dal comune tema latamente teologico, dove alla realizzazione comica si affianca la problematizzazione della morale religiosa.

Boccaccio sviluppa una riflessione teologica coerente, che culmina in una paradossale esaltazione del talento umano quale potente strumento di mediazione con Dio e che guarda con interesse alle auctoritates religiose e letterarie, al dibattito teologico e ai costumi religiosi della sua epoca; fra i temi più urgenti, ci sono la sanctitas laica, le figure dei santi canonici o popolari nelle pratiche devozionali, le modalità mediante cui Dio mostra miracoli ai fedeli, la remunerazione divina per le azioni umane.

Ne emerge un Boccaccio che, se da un lato non smentisce la sua tendenza a parodiare la letteratura sacra popolare, dall’altro si dimostra pure molto sensibile alle tematiche affrontate dai testi teologici e letterari di tono o argomento elevato, al loro rapporto con la filosofia morale e ai concreti comportamenti umani.

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Lelio Camassa

Lelio Camassa è Dottore di Ricerca presso l’Università della Basilicata e docente di Italiano e Latino nei licei. Si occupa di Letteratura Italiana medievale, in particolare di Boccaccio e del Decameron, e di letteratura religiosa, ma i suoi interessi toccano anche il Cinquecento e la Letteratura Italiana contemporanea. È autore di vari articoli pubblicati su riviste scientifiche di settore.

Camassa Cover

##submission.downloads##

August 28, 2023

Online ISSN

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)